PERTICA BASSA – “Di Voci e Volti” dedicata a Caracristi e Gafforini

0

Sabato 17 agosto, presso l’antica Casa Torre di Ono Degno, sarà inaugurata la mostra “Di Voci e Volti”, dedicata ai due artisti Edgar Caracristi e Chiara Gafforini.

GetAttachmentLa mostra presenta una ventina di opere realizzate nel corso dell’ultimo anno dai due artisti, compagni nel lavoro e anche nella vita. Edgar Caracristi, nato a Parma nel 1972, dopo essersi diplomato in decorazione pittorica a Trento e poi in scenografia a Verona, studia musicologia all’Università di Parma. Nella sua carriera ha presentato le sue opere in molte esposizioni e collettive, fino al 2011 quando entra nel Padiglione Italia/Accademia della 54° Biennale di Venezia.

In questa mostra porta fotografie e tavole che “indagano l’aspetto del mito: in tal modo racconta le proprie sensazioni di fronte a volti che divengono archetipi di esistenza e occasione per verificare non tanto le differenze fra i singoli, quanto le analogie di risposta a bisogni fondamentali e comuni che appartengono all’umanità dai suoi albori”.

Chiara Gafforini, nata a Brescia nel 1978, si diploma in decorazione pittorica alla scuola “Caravaggio” di Brescia. In seguito si laurea in storia dell’arte a Ca’ Foscari. Oggi, coltivando ancora la passione per le immagini, si occupa di gestione museale e dell’ambito culturale. I suoi lavori presenti in mostra riguardano la fotografia intesa “come occasione per cogliere e svelare le altre realtà esistenziali ; l’immagine fotografica non è solo un’immagine descrittiva della realtà ma uno strumento interpretativo in grado di sollecitare pensieri ed emozioni nell’osservatore”.

Domenica 18 agosto, alle ore 15.30, i due artisti cureranno un workshop, dedicato al ritratto, per i più piccoli. Gli orari per visitare la mostra, aperta fino al 1 settembre, sono: da mercoledì a venerdì  dalle 20.30 alle 23.00, mentre sabato e domenica dalle 15.30 alle 19.00 e dalle 20.30 alle 23.00. Per info +39. 333.121.2314.