GHEDI – Farmacie comunali sempre più attente ai cittadini

0

Continua lo specifico impegno dell’AGS, l’azienda speciale che si dedica in modo particolare alla gestione delle tre farmacie comunali di Ghedi, rivolto ad offrire ai propri utenti servizi sempre nuovi ed in grado di rispondere al meglio alle loro esigenze.

farmacia2_d0Un vero e proprio cammino di crescita costante, che negli ultimi mesi si è distinto non solo per la predisposizione di nuovi orari più vicini ai bisogni delle famiglie ghedesi (compreso quello continuato, dalle 8.30 alle 19, presentato dalla Farmacia Comunale n. 2 di piazza Donatori di Sangue e l’apertura domenicale), ma ha anche ampliato in maniera significativa i propri servizi, con alcuni esempi che testimoniano una qualità davvero d’eccellenza.In questo senso, pur senza tralasciare un’introduzine di notevole significato come i parcheggi rosa in prossimità delle farmacie dedicati espressamente alle mamme in attesa, merita di essere ricordato, solo per citare gli esempi più eloquenti, un duplice fiore all’occhiello come il “Pharmat 24”, installato nella Farmacia n. 3 di via Risorgimento 1, e il “Cup2”, che è in funzione nella Farmacia n. 1 di via Trento n. 35.

Nel primo caso si tratta di una vetrina totalmente automatica in grado di distribuire 24 ore su 24 prodotti per l’infanzia, per l’automedicazione, fitoterapici, omeopatici e profilattici, mentre grazie al secondo i cittadini possono prenotare servizi sanitari (erogati in forma privata) come servizio di assistenza notturna, prelievi ed assistenza a domicilio, iniezioni, servizi infermieristici e fisioterapici, prenotazioni specialistiche e noleggio protesica pesante. Tanti obiettivi raggiunti, dunque, e una gamma di servizi sempre più ampia, fatta appositamente a misura delle esigenze dei cittadini di Ghedi, che non appagano comunque la voglia di offrire sempre nuove proposte dell’azienda speciale presieduta da Gabriele Girelli. Proprio lo stesso presidente ha infatti annunciato che la Farmacia Comunale n. 1 a settembre aderirà ad un’iniziativa particolarmente importante come la giornata del cuore. Per tutto un giorno, grazie all’opportunità offerta alle farmacie aderenti da “FarmaciaINsieme” (in collaborazione con HTN-Servizi di telemedicina), gli utenti che lo desiderano potranno usufruire di un vero e proprio pacchetto che comprende l’elettrocardiogramma, la misurazione della pressione arteriosa e l’inserimento dei dati in una cartella web.

Il tutto svolto da un infermiere professionale dell’Unilpa che sarà presente per tutta la giornata per offrire nel modo più qualificato questo servizio. Grazie all’inserimento on line, inoltre, i dati del paziente verranno esaminati immediatamente da un cardiologo che effettuerà la refertazione, che potrà così essere stampata e consegnata al paziente. Il tutto nel breve spazio di una decina di minuti. Per prenotare il servizio (modalità preziosa per rendere veloce ed efficiente la visita delle persone) e per qualsiasi informazione più dettagliata (compreso il costo della visita) è possibile rivolgersi direttamente in farmacia.

Verrà così delineata la strada maestra per poter usufruire, grazie all’apporto di AGS e delle Farmacie Comunale, di un servizio davvero prezioso per la salute e per la prevenzione a tutela del nostro cuore.