PROVAGLIO D’ISEO – Notte di San Lorenzo: a Provaglio i gusti e le stelle

0

Estate, tempo di vacanze, tempo di “Franciacorta sotto le stelle”.

Anche quest’anno Palazzo Francesconi, sede del municipio di Provaglio, è pronto ad accogliere l’evento enogastronomico che, sotto le stelle di San Lorenzo, coinvolge migliaia di residenti e turisti nella grande festa dedicata ai migliori vini delle cantine di Franciacorta.

downloadL’appuntamento è per le ore 21.15 del 10 Agosto, notte come sempre, del buon vino e dei nasi all’insù, dei desideri affidati al guizzo di una stella cadente ma anche della buona musica.

Protagonista della serata musicale sarà Fabio Dondelli, già cantante degli Annie Hall, che, dietro lo pseudonimo “Il Sindaco”, canta scene di vita quotidiana. Dondelli racconta storie della provincia italiana ispirandosi, come per sua stessa ammissione, alla figura del mitico Peppone, il personaggio interpretato da Gino Cervi in perenne lotta con il parroco del paese Don Camillo.
Il Sindaco, titolo anche dell’album di Dondelli, è una metafora, un modo per infondere un sano ottimismo e fiducia in tempi migliori.

“Franciacorta sotto le stelle – sostiene Damiano Delledonne, Assessore alla Cultura – è uno tra gli eventi di maggiore rilevanza dell’estate provagliese. Una bella serata all’insegna del “bere corretto e di qualità” che coinvolge ogni anno le realtà produttive locali e i cittadini e permette la promozione dei nostri vini di Franciacorta. La speranza è che iniziative di questo genere abbiano positive ricadute sul territorio da un punto di vista culturale e socio-economico.”

Per i cultori di Bacco, al termine del concerto, sarà possibile acquistare un calice in vetro al costo di € 5,00 che darà diritto alla libera degustazione dei vini offerti dalle aziende vitivinicole e agrituristiche di Franciacorta che hanno aderito all’iniziativa; l’utilizzo del calice in vetro è fondamentale nella degustazione, i bicchieri di plastica danneggerebbero infatti l’immagine della manifestazione e non renderebbero giustizia alla qualità del vino servito.

Questo importante evento, inserito nel calendario delle manifestazioni estive provinciali e provagliesi, giunto ormai alla quindicesima edizione, è patrocinato dal Consorzio per la Tutela del Franciacorta e dall’Associazione Strada del Franciacorta e sostenuto come negli anni scorsi da una larga adesione di prestigiose Cantine.