GARDA – Cene, musica e palio nella settimana ferragostana

0

Martedì 13 agosto, nel Comune di Garda, si disputerà il Palio in Rosa, gara che impegnerà almeno 28 ragazze di sette borghi, mentre il 15 agosto sarà la volta dello storico Palio delle Contrade, festa di Santa Maria Assunta patrona del paese, preceduto, il 14 agosto, dalla bandizione a cavallo e dalla distribuzione di pesce fritto sulla diga del Porto Vecchio.

palio-contradeIl Palio in Rosa, gara tra atlete della disciplina di voga in piedi, conta già 70 iscritti, e prenderà avvio alle ore 21. Numerosi sono tuttavia gli eventi che lo precederanno: sabato 10 agosto, infatti, alle ore 20, ci sarà la cena tipica gardesana, accompagnata da canzoni folkloristiche proposte dal coro La Rocca. Il ricavato della serata, curata dall’associazione dei ristoratori e battezzata “’Na sera né ciara né bruna”, sarà devoluto all’associazione benefica Opero Silente. Non solo: domenica 11 agosto, alle 9.30, sarà la volta di “Bimbi in Palio” con gonfiabili e caccia al tesoro. Alle 12 i ragazzi delle tifoserie delle contrade sfileranno per le vie del paese portando con sé il palo della cuccagna, che verrà poi ingrassato e steso orizzontalmente sull’acqua per dar vita all’ormai tradizionale gara di equilibrio. Alle 21 ci sarà il ballo liscio, mentre il giorno successivo, il 12 agosto, ci sarà la festa della contrada Antiche Mura, che lo scorso anno aveva vinto il Palio delle Contrade.

Il 13 agosto ci sarà la “Festa in Rosa”: curata dalle strutture ricettive e commerciali locali, avrà inizio alle 19 con un aperitivo sul lungolago, accompagnato da voci cantanti al femminile. Poi ci sarà la sfilata degli equipaggi: donne con remo alla mano partiranno da Palazzo Congressi per poi raggiungere il centro del paese. Alle 21 partirà la competizione, con un percorso di 750 metri di voga in piedi e diverse batterie. Seguiranno le premiazioni e una serata musicale.