DESENZANO – Sindaco Rosa Leso a Bruxelles per il “Patto dei Sindaci”

0

Rosa Leso, il sindaco della capitale del Garda, nei giorni scorsi si è recata presso il Parlamento Europeo, a Bruxelles, al fine di sottoscrivere il “Patto dei Sindaci”. Con lei altri 5mila colleghi europei, accomunati dalla volontà di tutelare l’ambiente riducendo le emissioni di CO2, il principale responsabile dell’effetto serra.

PattoL’impegno a favore dell’ambiente figurava già nel programma amministrativo del sindaco desenzanese, dove c’era scritto: “Salvaguardare l’ambiente significa investire su di noi e sul nostro futuro e, soprattutto, pensare alle generazioni che verranno”. L’impegno ad aderire al “Patto dei Sindaci” per gli obiettivi di energia sostenibile era stato approvato dalla giunta nel novembre 2012 e a fine giugno è stato firmato il patto. La firma sta a testimoniare l’impegno dei sindaci aderenti a ridurre le emissioni di CO2 entro il decennio, predisponendo un piano di azione per l’energia sostenibile.

Il Patto è stato lanciato dalla Commissione Europea nel 2009 e coinvolge autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti rinnovabili nei loro territori.