BRESCIA – Certificati medici: invio telematico

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L’INPS, nella Circolare n. 113/2013, ricorda che dal 4 giugno 2013 è operativa la nuova procedura per gli invii telematici dei certificati di malattia al SAC (sistema di accoglienza centrale) che prevede l’invio dei certificati medici anche da parte delle strutture ospedaliere, al fine di:

– comunicare l’inizio del ricovero ospedaliero;

– inviare i dati di chiusura del certificato di ricovero per dimissioni del lavoratore.

L’Istituto comunica, che al fine di tenere conto di tali novità, sono state adeguate le applicazioni per la consultazione dei certificati e attestati di malattia da parte di cittadini, datori di lavoro e intermediari, in modo da rendere disponibili le ulteriori informazioni contenute nei flussi informativi che perverranno all’Istituto.

Le Regioni sono tenute ad adeguarsi entro 9 mesi, nelle more, le strutture sanitarie continueranno a compilare certificati di ricovero e di dimissioni in modalità cartacea. In tali casi, i lavoratori assicurati all’INPS, aventi diritto alla prestazione previdenziale dell’indennità di malattia, continuano ad essere tenuti a trasmettere o recapitare il certificato cartaceo all’Istituto ed al proprio datore di lavoro.