BRENO – Apre la nuova mulattiera Corna Bianca Lago della Vacca

0

Il Parco dell’Adamello – Comunità Montana di Valle Camonica organizzano mercoledì 7 agosto, presso la Malga di Cadino della Banca nel Comune di Breno (Passo Crocedomini), l’inaugurazione ufficiale della nuova mulattiera Corna Bianca – Lago della Vacca e contestualmente presentano nuovi progetti cartografici, multimediali e di valorizzazione del territorio montano di Valle Camonica.

BrenoAlle 9.30 è fissato il ritrovo presso la Malga Cadino della Banca. Il trasporto avverrà con mezzi della Comunità Montana presso la Corna Bianca di Breno. Seguirà, alle 10, l’inaugurazione taglio del nastro del nuovo manufatto, con presentazione del lavoro a salita lungo la nuova mulattiera accompagnati dalla Direzione Lavori (Gianpietro Bolis) e dall’esecutore (Giacomo Baccanelli). Per le 11.30 è previsto l’arrivo al Rifugio Tita Secchi e seguirà saluto delle autorità: saranno presenti il sindaco di Breno, Sandro Farisoglio, l’assessore al Parco Adamello, Silvio Marcello Citroni, il rappresentante Edison e quello della Provincia di Brescia.

Alle 12 ci sarà la presentazione della Guida Interattiva del sentiero N°1 a cura della Società Jeco Guides (Stefano Oliveri) e del Parco Adamello (Dario Furlanetto). Alle 12.30 la presentazione delle nuove carte escursionistiche della Valle Camonica a cura della Società Ingenia (Patrizio Rigodanza) e della Comunità Montana (Simona Ferrarini). Alle 13 quella del progetto del Parco Adamello di sistemazione delle aree a parcheggio e delle aree pastorali di accesso alla Corna Bianca a cura del GAL di Valle Camonica – Val di Scalve (Valter Sala) e del Parco Adamello (Guido Calvi). Seguirà, alle 13, il rinfresco alpino.