MAGASA – Osservatorio astronomico di Cima Rest: aperto tutto Agosto

0

Conosciuto per i suggestivi fienili e per l’ottimo spiedo, il borgo fatato di Magasa è anche sede di un importante osservatorio astronomico.

cima rest osservatorio
L’Osservatorio di Cima Rest

La struttura risale alla metà degli anni Novanta, quando l’Associazione Astrofili di Salò cominciò a valutare l’idea di costruire, nella zona dell’alto Valvestino, un osservatorio fisso. Si cominciò così ad interpellare il Comune di Magasa e l’allora sindaco Sig. Venturini Giorgio, ottenendo un entusiasta assenso. L’opera rientrò, poi, nel progetto di valorizzazione della Valvestino ed ottenne un significativo contributo economico. Per assicurare un futuro certo alle attività, l’AAS, cui è tuttora affidata la gestione, ha attivato un rapporto di collaborazione con la Comunità Montana Alto Garda Bresciano e il Comune di Magasa, nel quadro di una più ampia valorizzazione del territorio.

L’Osservatorio si compone di due strutture distinte. La prima, dedicata al pubblico, consiste in una postazione osservativa dotata di un telescopio Newton da 37.5 cm. di diametro aperto a F.4.5 ricoverato in una struttura a tetto scorrevole. Tolta quest’ultima il telescopio risulta a cielo aperto, condizione quanto mai ottimale per l’illustrazione del cielo stellato e la conseguente immersione nella natura celeste. La seconda struttura, dedicata al lavoro di osservazione e ricerca dell’associazione, è dotata di un telescopio Newton da 0.508 m. con puntamento computerizzato.

Per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo dell’astronomia, specie nel mese in cui “tanto di stelle per l’aria tranquilla arde e cade“, l’osservatorio ha stabilito un calendario di apertura: tutti i Sabato notte (3, 10, 17, 24, 31 Agosto) previa prenotazione al Consorzio Forestale di Valvestino (mail: consorzio.valvestino@tiscali.it; tel: 0365 745007), o al Comune di Magasa (tel. 0365 71449), nelle mattine dal Lunedì al Venerdì. L’apertura, tempo permettendo, sarà prorogata anche ai Sabato di Settembre.