BRENO – Bando di gara per la gestione del centro del Sito Unesco

0

Oggi, venerdì 2 agosto, alle ore 10.30, presso il Palazzo della Cultura ci sarà la presentazione del bando di gara “Gestione del centro per i servizi integrati del Sito Unesco n. 94 – Arte rupestre della Valle Camonica”. Durante l’appuntamento con la stampa verrà presentato il bando di gara nell’ambito delle iniziative volte a sperimentare modalità integrate di gestione per la tutela e la valorizzazione del patrimonio d’arte rupestre camuna.

Breno arte rupestreIn questa direzione si è dato corso ad una serie di iniziative promosse dal Gruppo Istituzionale di Coordinamento del Sito Unesco, unitamente al Distretto Culturale di Valle Camonica, per la creazione delle necessarie condizioni di fattibilità di una gestione integrata, seguendo le indicazioni del Piano di Gestione del Sito Unesco n. 94, redatto dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia in collaborazione con gli Enti territoriali. La necessità della gestione integrata del patrimonio del sito Unesco n. 94 si rende urgente alla luce della prossima apertura, da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Museo Nazionale della Preistoria di Capo di Ponte con la finalità di conservare, documentare e divulgare l’ingente patrimonio di incisioni, reperti e manufatti rivenuti nelle innumerevoli campagne di scavo promosse in questi anni sul territorio.

Alla conferenza stampa saranno presenti: Raffaella Poggiani Keller per la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia, Simona Ferrarini, presidente del Distretto Culturale di Valle Camonica, e Sergio Bonomelli, presidente del Gruppo Istituzionale di Coordinamento del Sito Unesco n.94.