SARNICO – Quattro giorni sul lungolago con gli artisti di strada per il Festival

0

Da questa sera, a Sarnico e Paratico, le vie del centro e il lungolago si colorerà delle luci e delle performance degli artisti di strada. Si terrà infatti la 14esima edizione del “Sarnico Busker Festival”, festival dedicato agli artisti di strada, italiani e internazionali. Per dare qualche numero: le compagnie sono 50, 21 Internazionali, gli artisti sono oltre 150, gli spettacoli 290 e le location utilizzate sono 26, 20 a Sarnico e 6 a Paratico.

images
Logo firmato da Bruno Bozzetto

Gli spettacoli si terranno giovedì 1 agosto, dalle 20,45 alle 0,30 (28 spettacoli), venerdì 2 agosto, dalle 21 alle 01,00, sabato 3 agosto, dalle 17 sino all’ 01,30 e domenica 4 agosto, dalle 10 alle 12, 30 – dalle 17 alle 00.45.

Gli spettacoli sono tutti gratuiti, si svolgeranno da questa sera, giovedì 1 agosto fino a domenica 4 agosto. Il Festival è stato realizzato grazie alla collaborazione di enti pubblici e privati quali Regione Lombardia, Provincia di Bergamo/ Assessorato al Turismo, Camera di Commercio di Bergamo, Fondazione della Comunità Bergamasca, Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi, Banca Popolare di Bergamo, Argomm S.p.A, Servizi Comunali S.p.A., Lactis e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Provincia di Brescia/ Assessorato al Turismo. Un ringraziamento alle due Amministrazioni Comunali di Sarnico e Paratico che da sempre credono nell’obiettivo di promozione culturale-turistico-economica dell’iniziativa.

Centro storico, undolago e le vie del paese saranno illuminate dalle acrobazie e dagli spettacoli di trapezisti, acrobati, mangiafuoco e musicisti.

Fra le Compagnie più attese ci saranno:
“Associacion Les Nouveaux Nez & Cie”, un gruppo francese che ha partecipato al Festival mondiale del Circo di Parigi;
“Oultimo Momento”, gruppo francese che ha vinto il Premio “Best circus show” al festival di Valladolid nel maggio 2013;
“Zinzi & Evertjan”, una compagnia olandese;
“Cie Roikkuva”, Compagnia Svizzera-finlandese, prima nazionale, danza di coppia su filo con musica dal vivo;
“Cie Toron Blues”, francesi, in prima nazionale, spettacolo aereo su corda molla due acrobate donne;
“Andrea Fidelio”, artista italiano, con lo spettacolo di giocoleria “On Air”, vincitore del Premio “Cantieri di Strada 2013”.
Una grade novità di quest’anno sarà l’applicazione per Smartphone dedicata al Festival, con piantina postazioni e programmi completi.