BRESCIA – Stage astronomici e passeggiate: la scienza ad agosto in città

La scienza non si ferma, ed in questo primo fine settimana di agosto avranno luogo nuovi appuntamenti con la divulgazione scientifica.
Giovedì 1 agosto, alle ore 21, in via Fontane 48, avrà inizio una passeggiata astronomica nella Valle Mompiano.

Durante il percorso verranno recitate alcune leggende sui miti del cielo a cura di Claudio Bontempi. Si consigliano: felpa, scarpe da ginnastica e torcia elettrica. La passeggiata è sospesa in caso di pioggia e rinviata al 12 settembre.download (1)
L’organizzazione è a cura del Centro Studi e Ricerche Serafino Zani e dell’Unione Astrofili Bresciani, www.astrofilibresciani.it.

Nelle notti del primo week-end di agosto avrà luogo all’Osservatorio Serafino Zani di Lumezzane l’annuale stage astronomico che inizia il venerdì sera e prosegue il sabato e la domenica dal pomeriggio fino a notte inoltrata.

I partecipanti allo stage avranno l’opportunità di utilizzare il sensore elettronico applicato al telescopio di 40 cm di diametro con il quale sono stati individuati i nuovi asteroidi scoperti dalla specola lumezzanese.
Durante lo stage vengono approfondite le principali tecniche di ripresa ed elaborazione di immagini astronomiche.

Lo stage è aperto a tutti gli appassionati di astronomia ed è strutturato su due livelli: un livello “base”, per chi ha una limitata esperienza, ed uno “avanzato”, per chi già possiede una esperienza pratica osservativa. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito www.astrofilibresciani.it.

Sabato 3 agosto a Lumezzane è in programma una serata di astronomia per i bambini (dai 6 anni in su). Alle ore 21 all’Osservatorio Serafino Zani avranno luogo le letture recitate sulle favole del cielo. Seguiranno le osservazioni ad occhio nudo di stelle e costellazioni dal Parco del colle San Bernardo di Lumezzane Pieve. In questa serata non sono previste le osservazioni al telescopio per la concomitanza con lo stage astronomico.

Venerdì 2 agosto, alle ore 21, è in programma al Castello di Brescia una serata astronomica per tutti. La prima parte della serata propone una proiezione divulgativa dal titolo “Osservare il Sole” alla quale seguiranno le osservazioni con gli strumenti in dotazione alla Specola Astronomica Cidnea “Angelo Ferretti Torricelli”. Per altre informazioni www.castellodibrescia.org.