MALCESINE – Coro di “no” contro la chiusura del Pronto Soccorso locale

0

Confcommercio Verona e Federalberghi Garda Veneto dicono a gran voce “no” alla soppressione del Pronto Soccorso di Malcesine e alla contestuale riduzione delle attività dell’ospedale prevista dalla Giunta regionale. In modo particolare la Regione ha previsto una riduzione dei posti letto e la chiusura del Punto di primo intervento e ciò ha destato preoccupazioni negli albergatori, ristoratori e pubblici esercenti, che al contrario auspicano un potenziamento dei servizi legati alla riabilitazione al fine di favorire il turismo di tipo sanitario nella zona dell’alto Garda.

Malcesine ospedaleIl presidente di Federalberghi Garda Veneto Corrado Bertoncelli, il direttore Giovanni Altomare e Giorgio Sartori, direttore generale di Confcommercio Verona, chiedono che il pronto Soccorso venga mantenuto ed insistono sull’opportunità di potenziare l’attività del centro di riabilitazione ortopedica e cardiologica. Malcesine potrebbe infatti attirare numerosi pazienti, non solo italiani ma anche tedeschi ed austriaci.

Per Beroncelli “è pura follia immaginare che in un territorio turisticamente rilevante come l’alto lago e in particolare a Malcesine possa mancare un presidio di pronto soccorso”. Per tale motivo è stata chiesta con urgenza un’audizione alla Quinta Commissione, al fine di sottolineare quelle esigenze di sicurezza a cui residenti e turisti dell’alto lago hanno diritto. Alla voce degli albergatori si unisce anche quella dei sindaci della zona, che insistono sulla necessità dia vere a Malcesine uno struttura sanitaria efficiente, l’unica tra l’altro nel raggio di parecchi chilometri.

Bertoncelli ha poi preso ad esempio altre località turistiche, che hanno attivato pacchetti soggiorno legati alle cure mediche o riabilitative incrementando, in questo modo, lo sviluppo turistico. Ed in un periodo economico come quello attuale, in cui il turismo risente della crisi, una possibilità come questa sarebbe per Malcesine e più in generale per l’alto lago davvero preziosa.