BORMIO (SO) – Mirko Celestino (Avion Axevo) terzo alla GF Alta Valtellina

0

Una rasoiata a pochi chilometri dal traguardo e proprio sull’ultima ascesa ha permesso al capitano dell’Avion Axevo Mtb Pro Team, Mirko Celestino, di agguantare il terzo posto alla “GF Alta Valtellina” che stamattina a Bormio ha messo a confronto i migliori specialisti delle lunghe distanze sull’insidioso tracciato di 67 km e 2.300 metri di dislivello. La gara si decide subito sulle prime rampe dove il campione italiano in carica Ragnoli vola in fuga solitaria verso il traguardo inseguito dal colombiano Paez.

Il podio finale
Il podio finale

Alle loro spalle si forma un gruppo d’inseguitori dove tra gli altri ci sono anche Mirko Celestino, Cristian Cominelli e Luca Ronchi, mentre il giovane Giacomo Antonello pagava la partenza a blocco. Sulle pendenze della seconda salita, la più lunga del profilo altimetrico, il gruppetto si fraziona e la veloce discesa verso Bormio assesta le posizioni. Cominelli, Celestino e il russo Medvedev imboccano assieme l’ultima salita prima del traguardo.

Il primo a perdere contatto è stato proprio Cominelli che cede il passo ai compagni di fuga, ma è Mirko Celestino che mette a segno la stoccata vincente lasciando sui pedali il russo, involandosi sul traguardo di Bormio per far suo il terzo gradino del podio, come accadde nel 2011. Ma l’ultima tecnica discesa ha permesso il numero anche a Cristian Cominelli che, sul terreno a lui più congeniale, riaggancia e supera Medvedev mettendo a segno così il quarto posto. “Un ottimo risultato – commenta Mirko a fine gara – li davanti sono arrivati due scalatori specialisti.

Ma la condizione è buona e lo dimostra che anche su di un percorso tanto difficile e a me non troppo congeniale, alla lunga sia riuscito a mettere dietro tanti altri giovani specialisti”. Luca Ronchi chiude bene entrando nella top ten di giornata, suo il decimo posto assoluto nella generale, mentre Giacomo Antonello si riprende bene nell’ultima ora di gara riuscendo a risalire fino alla dodicesima posizione. Per loro è già iniziato il periodo di stacco in vista del finale di stagione che vedrà il suo apice in occasione dei campionati italiani marathon che si correranno in Sicilia a settembre.

Classifica generale – Gf Alta Valtellina
1. Juri Ragnoli (Scott Racing team) 2:49:23;
2. Hector Leonardo Paez Leon (TX Active Bianchi) 2:54:00;
3. Mirko Celestino (Avion Axevo MTB Pro Team) 2:54:55;
4. Cristian Cominelli (Avion Axevo MTB Pro Team) 2:58:21;
5. Alexey Medvedev (Full Dynamix) 2:58:55;
6. Igor Baretto (Scott Racing team) 3:00:41;
7. Jhon Jairo Botero (KTM Stihl Torrevilla) 3:02:26;
8. Diego Alfonso Arias Cuervo (Scapin Factory team) 3:02:40;
9. Yesid Jaime Chia Amaya (Reparto Corse Polimedical Calvi Network) 3:03:59;
10. Luca Ronchi (Avion Axevo) 3:04:36;
12. Giacomo Antonello (Avion Axevo MTB Pro Team) 03:06:35.