BRESCIA – Conferenza sulla pittura di Le Corbusier al Cominelli

0

Nell’ambito della mostra “LE CORBUSIER opere da una collezione privata”, la Fondazione Cominelli organizza nella mattinata di domenica 28 luglio, alle ore 10.45, nei giardini di Palazzo Cominelli una conversazione dedicata a Le Corbusier. La conferenza vedrà Paolo Bolpagni, storico dell’arte, indagare gli aspetti meno noti del grande architetto svizzero.

download (7)Le Corbusier si dedicò alla pittura per tutta la sua vita. I lavori pittorici gettano luce sul suo processo creativo, intrisi come sono di una spontaneità e una libertà in cui è possibile intravedere, oltre a molte delle sue figure o immagini ricorrenti, alcune delle grandi intuizioni formali e costruttive delle sue opere architettoniche più conosciute. Le Corbusier usava il disegno per raccontare la vita di ogni giorno, il suo mondo privato, le sue passioni e i suoi interessi: la natura, le donne, gli oggetti di uso quotidiano e i suoi viaggi. Il disegno diviene una sorta di rifugio dalla frenesia della sua attività ufficiale e lo coltiverà costantemente per tutta la vita.

La conferenza si inserisce nel programma 2013 “Aperitivi con le Muse” giunto alla quarta edizione, che la Fondazione Cominelli organizza ogni domenica mattina nei mesi di luglio e agosto, proponendo al pubblico diversi appuntamenti culturali: dai concerti, alle presentazioni editoriali alle conferenze. Al termine della conferenza verrà offerto un aperitivo degustazione.