BRESCIA – “Radioinbici” fa tappa in città per conoscere il Mozambico

0

C’è un appuntamento importante durante la tappa bresciana di “Radiobici”, nell’ambito del “MusicalZOO Festival 2013”. Sarà l’occasione per conoscere il lavoro delle cinque Ong bresciane (Fondazione Sipec, Fondazione Tovini, Medicus Mundi Italia, Scaip e SVI) impegnate insieme nel progetto “Brescia per il Mozambico”, e la realtà di questo poco conosciuto paese africano.

Svi RadioinbiciL’appuntamento è per venerdì 26 luglio in piazza Tebaldo Brusato per la partenza della tappa bresciana del tandem di “Radiobici” (format ideato e prodotto dal giornalista Maurizio Guagnetti): raduno a partire dalle ore 18 e partenza alle 18,30 , al motto di “bring your bike”. La pedalata attraverserà la città per fare tappa in piazza Loggia alle 19 e caricare a bordo del tandem di Radiobici.it un ospite speciale: il sindaco Emilio Del Bono. Radiobici lo intervisterà per chiedergli verso quali percorsi di sostenibilità sta pedalando la città.

Il traguardo virtuale della manifestazione è previsto alle 19,30 in Castello, all’interno del ricco palinsesto di iniziative del MusicalZOO Festival 2013, di cui la Fondazione Sipec è social partner per il terzo anno consecutivo. A partire dalle 19,30 i volontari della Sipce riceveranno i partecipanti nella zona Cannoniera per gustare insieme un aperitivo solidale dove sarà presentata un’esposizione fotografica di immagini evocative di persone e luoghi lontani.

Dopo l’introduzione dell’autore Maurizio Guagnetti, alle 20 è prevista la prima proiezione pubblica del videoracconto “Brescia per il Mozambico”, un’occasione da non perdere per tutti gli interessati del sud del mondo. Il ricavato dell’evento sarà utilizzato per cofinanziare progetti di cooperazione internazionale, promossi dalla Fondazione Sipec. I più sportivi possono venire in bici, aggregandosi alla carovana su due ruote, che darà vita alla prima Critical Mass dell’estate bresciana 2013.