LEVICO TERME – Presentazione del libro di Francescotti sulle poesie

0

Nell’ambito dell’iniziativa EstaLibro, organizzata dalla Biblioteca e dall’Assessorato al Comune di Levico Terme, giovedì 25 luglio alle ore 21.00, presso la sala del Consiglio Comunale di Levico Terme, verrà presentato il libro “Vertiginosamente” di Renzo Francescotti, con l’accompagnamento del Gruppo Neruda.

VT Vertiginosamente“Una disinvolta scioltezza di scrittura emerge da queste pagine, che si impreziosiscono di neologismi e al cui fondo si nota sovente una garbata ironia, che traspare anche da certi giochi verbali, specie emergenti dalle chiuse e da un felice rispondersi di rime che danno al contesto un efficace risalto. C’è inoltre in queste nuove poesie di Francescotti  prontezza e tensione di movimento ritmico e c’è felicità di soluzioni metriche; il che dà luogo a dei testi sicuramente moderni, per la novità delle invenzioni poetiche, nonché per la chiara scioltezza del dire.”

Renzo Francescotti è un autore dai molti interessi e registri letterari. Ha al suo attivo oltre cinquanta  libri di narrativa, saggistica, poesia in dialetto e in italiano. È considerato dalla critica uno dei maggiori poeti  dialettali italiani, presente nelle Antologie della Garzanti Poesia dialettale dal Rinascimento a oggi (1911) e Il pensiero dominante (2001), oltre che in antologie straniere. Sue opere sono tradotte in Messico, Stati Uniti e in Romania. Hanno scritto prefazioni e recensioni sui suoi libri: Giorgio barberi Squarotti, Tullio de Mauro, Cesare Vivaldi, Giacinto Spagnoletti, Isabella Bossi Fedrigotti e molti altri.

Il Gruppo Neruda, invece, è stato fondato a Trento nel 1968 da un gruppo di studenti trentini dell’Istituto “Tambosi”, con il loro insegnante prof. Renzo Francescotti. Inizialmente il gruppo si chiamerà Gruppo Interpretativo Giovanile, intitolato poi a Pablo Neruda nel 1972, all’indomani della morte del grande poeta sudamericano del quale il Gruppo aveva recitato i versi sin dal 1969. Il Gruppo “Neruda” ha al suo attivo circa 700 letture, recital e soprattutto spettacoli di poesia, musica, canto, pittura messi in scena in Trentino Alto Adige, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte e all’estero, in Ungheria, Germania e Francia. Per maggiori info: tel. 0461.710206 e mail.