BRESCIA e LUMEZZANE – Costellazioni e macchie solari a Brescia, weekend di scienza

0

Questa sera, sabato 20 luglio si terrà un doppio appuntamento a Lumezzane nelle due sedi del “Museo delle Costellazioni”. Alle ore 19.30 sarà possibile assistere ad una proiezione sotto la cupola del Planetario di via Mazzini 92. Alle ore 21 seguirà una conversazione divulgativa sulle costellazioni presso l’Osservatorio astronomico Serafino Zani di Lumezzane Pieve.
images (1)Se il cielo sarà sereno seguiranno le osservazioni al telescopio dei corpi principali. Per conoscere dove si trova la specola lumezzanese consultare la pagina www.museodellecostellazioni.it.

Domenica 21 luglio, dalle ore 14.30 alle 17, è aperta al pubblico la Specola Cidnea del Castello di Brescia. In particolare i bambini verranno coinvolti in una attività ludica, mentre per i visitatori di ogni età sarà possibile osservare le macchie solari al telescopio. Per altre informazioni: www.castellodibrescia.org.

Il prossimo venerdì, 26 luglio, alle ore 21, è in programma sempre al Castello di Brescia una serata astronomica per tutti. La prima parte della serata propone una proiezione divulgativa dal titolo “I colori del cielo” alla quale seguiranno le osservazioni con gli strumenti in dotazione alla Specola Astronomica Cidnea “Angelo Ferretti Torricelli”.

L’Osservatorio del Castello è aperto ogni venerdì sera. Mentre domenica 28 luglio, dalle ore 14.30 alle 17, è aperta al pubblico la Specola Cidnea del Castello di Brescia. In particolare i bambini verranno coinvolti in una attività ludica, mentre per i visitatori di ogni età sarà possibile osservare le macchie solari al telescopio. Per altre informazioni: www.castellodibrescia.org. Lunedì 22 luglio, alle ore 20.45, al Museo di Scienze Naturali, il Circolo micologico “G. Carini” organizza la consueta serata settimanale dedicata allo studio dei funghi.