GARDONE RIVIERA – Bandiera Blu per il terzo anno consecutivo, ok obiettivo

0

Tripletta per il Comune di Gardone Riviera, che con la sua Bandiera Blu, assegnata dalla Fondazione per l’Educazione Ambiantale (FEE), si riconferma una delle località lacustri più incontaminate.

Gardone riviera bandieraIl consigliere comunale Stefano Ambrosini, dotato di delega all’innovazione tecnologica e ambiente, ha spiegato che requisito necessario per ottenere il riconoscimento è la garanzia della qualità delle acque, che deve essere rapportata dalle analisi effettuate bisettimanalmente dall’Asl. L’Amministrazione comunale di Gardone Riviera si è impegnata in modo costante in tal senso, per mantenere alto lo standard qualitativo delle acque lacustri.

Come ha spiegato Ambrosini, già nel 2010 è stato avviato un progetto di educazione ambientale che ha coinvolto le scuole, dall’asilo fino alle scuole superiori. Non solo: è stato introdotto anche il servizio di raccolta rifiuti porta a porta integrale, che si basa su un progetto sperimentale su base nazionale che prevedrà in breve tempo anche l’introduzione del compostaggio collettivo, una pratica già diffusa nei Paesi del Nord Europa.

Gardone Riviera dunque ha a cuore non solo la pulizia delle acque e delle spiagge, ma l’ambiente in generale e mira pertanto ad incentivare corretti comportamenti ambientali ed ecologici.