GARDONE RIVIERA – 30 anni di Keith Jarrett e il trio. Concerto al Vittoriale

0

Fiore all’occhiello della proposta musicale del “Festival del Vittoriale Tener-a-mente 2013” è la presenza, per la prima volta sul palcoscenico gardesano, del leggendario Keith Jarrett, ospite con il suo storico trio, con cui compie trent’anni di storia musicale: insieme a Gary Peacock e a Jack DeJohnette illuminerà la notte di domenica 21 luglio alle 21.

Keith Jarrett trioDopo venti dischi insieme e innumerevoli esibizioni del trio sui palcoscenici più prestigiosi del mondo, per festeggiare l’importante anniversario a maggio ECM ha pubblicato la loro ultima fatica discografica, registrata dal vivo a Lucerna. Oltre ai più grandi successi del trio, il disco contiene versioni estese di Somewhere e Tonight, tratte da West Side Story di Leonard Bernstein. “La scelta di Jarrett di esibirsi al Vittoriale è ed è stata tutt’altro che banale – commenta Viola Costa, direttore artistico del Festival.- L’artista è molto selettivo nella scelta delle location e restio a esibirsi dal vivo: il fascino di questo luogo incantevole e il successo del festival presso il pubblico internazionale hanno avuto un ruolo fondamentale”.

E’ difficile trovare musicisti così dediti a mantenere la loro musica fresca e ricca d’inventiva come questo sorprendente trio che insieme ha saputo giocare negli ultimi 30 anni. Essi sono chiamati informalmente standard Trio di Jarrett, perché la maggior parte del loro materiale è costituito da brani classici americani, che trovano stimoli all’infinito. L’interazione tra Jarrett, il bassista Gary Peacock e il batterista Jack DeJohnette è più libera e più accattivante che mai.

Restano disponibili pochissimi posti, con la platea centrale a 80 euro + prevendita, platea laterale a 70 euro + prevendita e gradinata libera a 53 euro + prevendita, acquistabili sul sito internet, oppure nei tradizionali punti di prevendita. Eccezionalmente, lo spettacolo inizierà alle 21 anziché alle 21,15. Per qualsiasi informazione il botteghino del teatro è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 (tel. 0365.20072; cell. 340.1392446; mail). Tutte le news verranno pubblicate anche sulle pagine Facebook e Twitter. Lo spettacolo è garantito anche in caso di pioggia.