BRESCIA – Serate astronomiche alla Specola Cidnea del Castello

0

Dal 19 al 28 luglio, presso il Castello della città, la Specola Astronomica Cidnea “Angelo Ferretti Torricelli” propone le seguenti iniziative aperte al pubblico:

ASTRONOMIA PER I BAMBINI

Venerdì 19 luglio, alle ore 21, ha inizio una serata di astronomia per i bambini. Verranno recitate le favole sui miti del cielo. Al termine seguiranno le osservazioni di stelle e costellazioni. La partecipazione è libera e gratuita.

LE MACCHIE SOLARI IN CASTELLO

Domenica 21 luglio, dalle ore 14.30 alle 17, in particolare i bambini verranno coinvolti in una attività ludica, mentre per i visitatori di ogni età sarà possibile osservare le macchie solari al telescopio. La partecipazione è libera e gratuita.

I COLORI DEL CIELO

Venerdì 26 luglio, alle ore 21, è in programma una serata astronomica per tutti. La prima parte della serata propone una proiezione divulgativa dal titolo “I colori del cielo” alla quale seguiranno le osservazioni con gli strumenti in dotazione alla Specola Astronomica Cidnea. L’Osservatorio del Castello è aperto ogni venerdì sera.

OSSERVAZIONI SOLARI

Domenica 28 luglio, dalle ore 14.30 alle 17, l’iniziativa propone: ai bambini una attività ludica, mentre ai visitatori di ogni età l’osservazione delle macchie solari al telescopio. La partecipazione è libera e gratuita. Per altre informazioni: www.castellodibrescia.org