PROVAGLIO D’ISEO – Provaglio d’Iseo: nuovo parco urbano

0

“Il Giardino dei giusti del mondo”, questo è il nome che l’Amministrazione ha scelto di dare al parco, per rendere omaggio a coloro che si sono opposti ai crimini contro l’umanità perpetrati a partire dal XX secolo, il secolo segnato dai più gravi genocidi della Storia, a cominciare dallo sterminio degli Armeni nel 1915/16, quello degli Ebrei durante il secondo conflitto mondiale, dei bosniaci a metà degli anni novanta e del Ruanda, uno dei più sanguinosi episodi della nostra storia recente.

Il Giardino si animerà ufficialmente a partire dalle 20 del 23 luglio prossimo grazie ad una serie di iniziative messe a punto in collaborazione con alcune associazioni e gruppi operanti sul territorio.download (1)

Si comincia alle 20 con il gruppo de “ I Musicanti di Provaglio” e le loro marce.
A seguire, un esperto botanico della società che ha progettato e realizzato il parco, lo Studio Green Design di Gorle, guiderà alla scoperta delle piante, dei fiori e delle essenze presenti.

Alle 20.40, dopo l’intervento delle autorità, la Presidente della Biblioteca civica “Beppe Fenoglio”, Prof.ssa Brancolini Luciana, illustrerà la funzione dell’area coperta del parco, adibita a spazio di bookcrossing, “Libri in Volo”. Sotto la tensostruttura donata dalla società Maco Technology srl di Provaglio, sarà possibile trovare dei libri che potranno essere, gratuitamente e da tutti, portati a casa, regalati a qualcuno, restituiti ancora lì. in modo che chi li trova possa condividere pensieri ed emozioni con chi li ha già letti. Sono libri che la biblioteca quasi quotidianamente riceve in regalo e di cui possiede una o più copie; regalarli sembra possa ridare una seconda o altra vita alle parole rilegate. Alle 20.50 i lettori della Biblioteca “Beppe Fenoglio” e il gruppo de “ I Musicanti di Provaglio” alterneranno suonate e letture fino alle 21.30 quando l’associazione no profit OPLA_LÀ metterà in scena, per tutti i bambini presenti, “Pedro Malazarte”, uno spettacolo divertente che narra le avventure molto coinvolgenti di un furbo ed intraprendente messicano.

Al termine dello spettacolo l’Associazione Anziani e Amici offrirà tante buone fette di anguria a tutti.

Il servizio di “Bookcrossing” non è l’unico valore aggiunto de “ Il Giardino dei Giusti del Mondo”, frutto della riqualificazione urbanistica di quell’area del centro abitato, che va dalla Fontana al Cimitero di Provaglio. L’area infatti, grazie al progetto “Free WiFi Brescia Gov” proposto dalla Provincia di Brescia, in collaborazione con il Comune e i gestori del Lamosa Hotel (che si trova di fronte al parco), sarà dotata di un servizio di connessione WiFi gratuito per i cittadini, caratterizzandosi quindi come luogo per lo svago e il tempo libero, ad alto contenuto di servizi tecnologici.

Il Parco è, infatti, uno dei dieci punti sul territorio comunale in cui saranno installate antenne WiFi per il libero accesso a Internet. Il servizio sarà disponibile per i cittadini, per un massimo di due ore al giorno, previa una prima iscrizione gratuita per acquisire le credenziali di accesso. Queste saranno valide per navigare collegandosi ad ognuno dei punti WiFi distribuiti sul territorio nazionale, laddove le amministrazioni hanno aderito al progetto “Free Italia WiFi”, di cui “Free WiFi Brescia Gov” fa parte.