GARDA – Libro sui misteri dei colli morenici che partono dal Monte Corno

0

Si chiama “Misteri Morenici” ed è il nuovo libro su leggende e misteri locali del Garda della giornalista Simona Cremonini, che parte da una copertina d’eccezione: il leggendario Monte Corno di Desenzano, luogo un tempo forse vocato al dio celtico Cernunnos, il “dio cornuto”, come testimoniano il toponimo nonché vari aneddoti e testimonianze raccolte in loco e negli archivi storici. Dopo il saggio guida sulle leggende del lago, “Leggende, curiosità e misteri del lago di Garda”, l’estate 2013 è quindi vocata all’esplorazione delle colline moreniche.

Garda misteri morenici“Quello che volevo realizzare” spiega la giornalista “è un altro viaggio nella fantasia popolare, fra i culti, i simboli, le storie fantastiche e le leggende questa volta delle alture del basso lago di Garda: e quelle raccolte sono decisamente numerose, segno che questi luoghi non sono solo bellissimi ma anche ricchi di significati e di storia”.

“Misteri Morenici” segna quindi un percorso affascinante e inedito tra le province di Mantova, Brescia e Verona, narrando gli enigmi di quello che, come ricordato nel libro e in fascetta, il Solitro ha definito “il più vasto, perfetto ed ammirevole anfiteatro morenico, che vanti l’Italia”. Medole, Cavriana, Solferino, Castiglione delle Stiviere, Montichiari, Lonato del Garda, Valtenesi, Desenzano del Garda, Lugana, San Martino della Battaglia, Pozzolengo, Peschiera del Garda, Ponti sul Mincio, Monzambano, Volta Mantovana, Guidizzolo, Valeggio sul Mincio, Castelnuovo del Garda, Sona, Custoza, Lazise: sono le tappe di questo tragitto mistico, a tratti esoterico, di cui si può andare alla scoperta con la nuova “guida del mistero”.

Misteri Morenici, come spiega la quarta di copertina, è “Una passeggiata tra le colline moreniche del basso lago di Garda lungo le storie di spettri e fantasmi, mostri e animali simbolici, antichi culti mai sopiti tra religione celtica e cristiana, mitologia, streghe, creature fantastiche, fate, leggendarie città sommerse, tavolette enigmatiche, presenze infernali e trabocchi sulfurei”.

Il libro è edito da PresentARTsì, “bottega di prodotti culturali” di Castiglione delle Stiviere, che della stessa autrice ha pubblicato lo scorso anno i due fortunati libri precedenti “(I) racconti fantastici del Garda” e il saggio “Leggende, curiosità e misteri del lago di Garda”, uscito in queste settimane nella versione inglese, nonché nel 2013 Il breve saggio “La paura danza in collina”, che attraverso un viaggio nel rapporto tra letteratura horror e collina completa idealmente Misteri Morenici. I libri sono distribuiti presso la libreria Mr Libro di Castiglione delle Stiviere e nelle altre librerie e punti vendita indicati sul sito www.leggendedelgarda.com, nonché sulla pagina facebook di PresentARTsì. Per acquistare  i libri e per informazioni: tel. 0376 636839 – associazionepresentartsì@gmail.com.