SAN FELICE – Prosegue il Film Festival del Garda

0

Continua la VI edizione del Filmfestival del Garda, iniziata mercoledì 10 luglio 2013 e che ci accompagnerà sino a domenica 14, animando il comune di San Felice del Benaco con vari appuntamenti tra la piazza della frazione di Portese, Palazzo Cominelli a Cisano, il centro del capoluogo e il Santuario della Madonna del Carmine.

San Felice FilmFestivalIl programma (disponibile online sul sito www.filmfestivaldelgarda.it) prevede una trentina di titoli, tra i lungometraggi del concorso di opere prime o seconde di giovani autori esordienti di provenienza internazionale, quelli fuori concorso e il cartellone cinematografico della Retrospettiva FFG Balcanica, la quale vedrà proposti una ventina tra lungometraggi di finzione e documentari e incontri per ricordare la questione jugoslava a più di due decenni dall’inizio del conflitto. In calendario anche eventi speciali quali aperitivi con gli autori, il mattutino caffè cinematografico, le proiezioni supine All Night Long e la musica con la festa balcanica e il concerto finale con Giuradei domenica 14 a chiusura del festival.

La mattina di venerdì, terzo giorno del FFG13, si aprirà alle ore 9 con i laboratori per bambini Garda for Kids a cura di Tania Avigo: attività pratica per imparare a costruire giochi ottici.

Nel pomeriggio (ore 18) presso la sala Auditorium della Madonna del Carmine verrà proiettato il lungometraggio in concorso di Niccolò Castelli Tutti Giù | Everybody Sometimes Falls (Svizzera/Switzerland, 2012, 98 min, col). Jullo, Edo e Chiara sono tre giovani “diversi”, speciali, accomunati dalla necessità di doversi confrontare con un mondo “adulto”. Tre giovani che la vita mette alla prova ponendo loro una grande sfida: prendere coscienza di se stessi mantenendo acceso quel fuoco sacro che li fa sentire vivi. Una sfida difficile, che ognuno di essi affronta da solo.

Il primo evento speciale della terza giornata di Festival sarà l’inaugurazione della mostra Un vento dall’Est presso Palazzo Ex Monte di Pietà con un aperitivo a tappe in centro a San Felice in compagnia dell’artista Sara Poli. L’appuntamento è in Piazza Municipio alle 19.30.

A seguire (ore 21.30) nell’arena estiva del cortile del Municipio verrà proiettato l’apprezzato L’ultimo pastore | The Last Shepherd di Marco Bonfanti (Italia, 2012, 76 min, col, doc). La pellicola racconta la storia incredibile di Renato Zucchelli, l’ultimo pastore nomade di Milano, che conquista la città con il suo gregge e con la sola forza della sua fantasia.

La serata sarà poi conclusa con un secondo evento speciale: alle 22.30 in Piazza Trento a Portese concerto di Bojan Mikulic e Misa Popov. Per informazioni: 349.8533406 o info@filmfestivaldelgarda.it.