CASTO – “Serata gustosa” il 14 luglio al Palazzo Vecchio per i prodotti

0

Domenica 14 Luglio presso l’albergo il Vecchio Palazzo di Casto, sarà possibile partecipare alla seconda edizione di “Serata gustosa”, un evento il cui nome è un presagio: nomen omen, avrebbero detto i latini!

castosg

L’incontro con i sapori dei prodotti locali avrà inizio alle ore 18 in piazza Passerini, a Casto. Da qui prenderà il via la degustazione itinerante dei prodotti tipici della Valsabbia.

Durante la serata, tra le tante forme di intrattenimento artistico e culturale, verrà ospitato anche il simposio di scultura dell’associazione “Legno ed Identità”: «L’Associazione Culturale Legno e Identità si occupa principalmente della ricerca e della trasmissione dei saperi artigiani, legati alla cultura e alla tradizione della Valle in cui risiede. La Valle Sabbia è ricca di tradizioni legate all’artigianato locale e alla musica popolare sviluppatasi principalmente  nel comune di Bagolino grazie anche all’importante carnevale. Ricordiamo inoltre “i Boscaì” di Pertica Bassa, famosi scultori locali.

L’Associazione, grazie al lavoro di ricerca svolto nei diversi anni di attività, è diventata un riferimento importante per la sua specificità ed è promotrice del progetto legato alla scuola del legno (centro per la liuteria-la musica tradizionale e i saperi artigiani) di Ponte Caffaro. In questa struttura vengono organizzati dei laboratori per la trasmissione di alcune abilità artigiane ed i più importanti sono: scultura, restauro e liuteria. Vi sono inoltre una serie di altri laboratori come quello della costruzione delle maschere, la lavorazione su telaio, la lavorazione del feltro ed altri. Questa struttura vuole essere un punto di riferimento per la Valle, dove poter parlare di tradizioni e cultura, dei prodotti tipici enogastronomici e  dell’importante patrimonio legato alla musica tradizionale locale». Ma numerose saranno anche altre esposizioni artistiche.

Il costo della degustazione itinerante è di € 20, mentre per i bambini fino a 11 anni il costo è di € 10. L’iniziativa è stata realizzata dall’albergo Il Vecchio Palazzo, in collaborazione con altri enti locali quali BioDase, Cantina Marsadri, Pietro Freddi, Ruche, Oscar Pizzonie, La Marchesina e con il patrocinio del Comune di Casto. In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà all’interno del locale. Per informazioni contattare il numero 036588761.