VALDIDENTRO (SO) – Corso di aggiornamento “Arte e ambiente” in agosto alla Baita Viola

0

Edizione Artebambini snc con la cooperativa “Stella Alpina” e “Baita Viola”, organizza per il 30 e 31 agosto alla Baita Viola in località Arnoga di Valdidentro, in provincia di Sondrio, il corso di aggiornamento “Arte e ambiente”. Il corso, della durata di 12 ore e rivolto a insegnanti, bibliotecari, librai, genitori e operatori, si occuperà di libri codice in creta, quadri in natura, paesaggi di luce e art in tube.

Corso ValdidentroEdizioni Artebambini da oltre 30 anni opera nel settore della formazione e dell’educazione, promuove e organizza in Italia e all’Estero corsi di formazione, seminari, incontri e mostre d’arte, master e convegni internazionali rivolti agli adulti con esperti sia appartenenti al mondo artistico che al mondo accademico. Con i suoi docenti e operatori è presente in modo capillare nelle scuole di ogni ordine e grado, nei musei, nelle biblioteche attraverso i suoi strumenti ludici ed educativi rivolti ai bambini e ai ragazzi.

E’ stato anche riconosciuto come ente accreditato per la formazione del personale della scuola dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (Miur). L’ambiente fa esplodere conoscenze e fantasia. E’ forse la sede più adatta dove sperimentare, pensare, inventare la realtà sociale, culturale e naturale. Una grande “aula verde” dove linguaggi e apprendimenti possono essere intesi come precise proposte per chi si occupa della crescita e dello sviluppo dei bambini. Ambiente come natura che predispone all’osservare alfabeti inconsueti, a capire e ascoltare e imparare con tutti i sensi.

Ambiente come sussidiario attivo dove la teoria e i simboli dei libri di testo acquistano significatività e riscontro diretto nell’esperienza pratica. Saranno due giorni intensi di attività con il 30 agosto dedicato all’ambiente, educazione e sviluppo e dalla terra al fuoco alchemico con i libri codice. Il 31 agosto, invece, ci sarà spazio per i libri sul paesaggio e l’art in tube, quadri in natura e la cottura della creta. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Le iscrizioni sono a numero chiuso e verranno accolte in ordine di arrivo.

Gli appuntamenti saranno venerdì 30 agosto dalle ore 14 alle 19 e sabato 31 dalle 9 alle 18,30. La quota d’iscrizione è di 90 euro + Iva comprensivo del pranzo di sabato, mentre venerdì sera c’è la possibilità di cena e pernottamento alla Baita Viola al costo di 20 euro prenotando all’atto dell’iscrizione al corso. Deve essere versato 50 euro come acconto e il saldo verrà pagato all’apertura del corso. Per informazioni si può contattare la cooperativa Stella Alpina allo 0342.904161.

PROGRAMMA E MODULO DI ISCRIZIONE