SAN FELICE – 2° appuntamento del Film Festival

0

Domani, giovedì 11 luglio, alle ore 9 Garda for Kids – Percorso di visione guidata riservato ai bambini del Grest. Proiezione di cortometraggi provenienti dai maggiori studi d’animazione balcanici.

Presso la Sala Auditorium del Santuario Madonna del Carmine ore 18 ci sarà il concorso lungometraggi – Siberia, Monamour di Slava Ross, Russia, 2011, 105 min. Un vecchio uomo e suo nipote aspettano, il padre del bambino è partito due anni fa e non è ancora tornato. Aspetta anche un branco di cani affamato, che divora qualsiasi forma di vita e tiene isolati nella foresta nonno e nipote. Attraverso questo pericoloso e bellissimo paesaggio vagano soldati, predoni, prostitute e ubriaconi che incroceranno inaspettatamente i loro destini, poiché stanno tutti cercando una via di fuga.

Presso l’Arena estiva cortile del Municipio di San Felice del Benaco, alle ore 21.30, Retrospettiva FFG Balcanica – Grbavica – Il segreto di Esma di Jasmila Zbanic. Un film bosniaco che coniuga molte virtù: semplicità e realismo, autenticità, assenza di retorica unita a partecipazione emotiva. Il valore aggiunto del Segreto di Esma, però, è un altro. Ed è il fatto che, nel raccontare la storia emblematica di una generazione che lotta alla ricerca di un equilibrio, la regista Jasmila Zbanic non assume mai atteggiamenti consolatori per mandarci a casa fiduciosi e contenti. Se avviene, la catarsi resta chiusa all’interno del piccolo nucleo famigliare; ma le due donne vivono in una Sarajevo tuttora desolante e ostile (Bosnia ed Herzgovina, 2006, 97 min.).

Presso la Fondazione Palazzo Cominelli ore 22.30 ci sarà poi un evento Speciale – Festa Balcanica Concerto di Gitarmonika Duo e Davide Samuelli (Žabar) Dj Set.