POZZOLENGO – Assistenza, raggiunto accordo fra il Comune e i pensionati

0

Nei giorni scorsi è stato sottoscritto l’accordo tra il Comune ed i sindacati dei pensionati Cgil, Cisl e Uil per il 2013. Accordo che prevede politiche di assistenza e sostegno verso la popolazione anziana, oltre che verso le fasce socialmente deboli.

Pozzolengo pensionatiIl sindaco Vezzoli ha spiegato che meritano senz’altro d’essere approfonditi i bisogni delle persone anziana e che il Comune si impegna a portare avanti progetti personalizzati. Al centro delle scelte politiche per il sindaco va messa la persona.

In modo particolare, l’accordo riguarda la definizione della soglia Isee per accedere alle prestazioni, fissata in 11mila euro, i ticket sanitari, la tassa rifiuti, che calerà del 30% per le persone che vivono sole, il contributo sul riscaldamento, i servizi già esistenti, l’addizionale comunale Irpef e l’accesso all’informazione mediante la semplificazione delle procedure per accedere ai benefici previsti.

Il sindaco ha poi ricordato che numerosi sono i servizi che l’amministrazione comunale dedica agli anziani, dal telesoccorso, al trasporto verso ospedali o altre strutture in convenzione con l’Auser, all’organizzazione di soggiorni climatici, alla semplificazione della burocrazia.