SAN FELICE – 1° appuntamento del Film Festival

0

Domani, mercoledì 10 luglio, pressoSala Auditorium del Santuario Madonna del Carmine, alle ore 18 ci sarà il concorso lungometraggi – Izlet – A Trip di Nejc Gazvoda. Tre amici partono per un viaggio come se fossero ancora studenti, ma le loro vite stanno per cambiare profondamente. Gregor partirà per una missione di guerra, Ziva studierà all’estero, mentre Andrej sembra sempre lo stesso. Nel corso della vacanza si creano tensioni e gelosie: la loro amicizia riuscirà a sopravvivere? (Slovenia, 2010, 85 min)

Presso l’Arena estiva del cortile del Municipio, alle ore ore 21, ci sarà l’inaugurazione e a seguire “Fuori concorso – Un assaggio di… Sfide in Rosa” di Sara Poli, che sarà presente. Ci sono donne che scelgono le proprie sfide. Le affrontano con coraggio, forza e determinazione. La sfida di Matilde D’Errico (autrice e regista di Amore Criminale) ci insegna che nella vita avere un sogno ti da prospettiva, ti fa sentire vivo, ti fa capire che ci può essere un senso. Non avere un sogno è quello che ti fa spegnere.

A seguire Retrospettiva FFG Balcanica – Cirkus Columbia di Danis Tanovic. Film d’apertura al Festival di Sarajevo 2010 e accolto con calore dal pubblico delle Giornate degli Autori di Venezia. Dopo una prima parte leggera, ironica e grottesca, “scivola nella follia più atroce e insensata” che contrappone i vicini di casa, gli amici e i familiari “in quella lotta fratricida che fu, negli anni 90 e nel cuore dell’Europa, lo si ammetta o no, una guerra civile”.

Seguirà un cocktail d’apertura.