LEVICO TERME (TN) – Al via EstaLibro, eventi ogni giovedì sera fino ad agosto

0

La Biblioteca comunale e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Levico Terme, hanno il piacere di invitare quanti interessati, turisti e locali, all’iniziativa EstaLibro. Ogni giovedì, a partire dal giorno 11 luglio fino al 8 agosto 2013, saranno presentate le ultime novità librarie di alcuni autori trentini. Gli argomenti sono diversi: si passerà dal saggio sul sogno, al testo storico, alla poesia, al libro sulla montagna. Gli incontri si svolgeranno presso la Sala del Consiglio Comunale di Levico Terme, ad ore 21.00.

Levico terme libriSi comincia giovedì 11 luglio con il libro “Di sogno in sogno: viaggio nella dimensione onirica della coscienza”. “Noi umani non abbiamo mai cessato di interrogarci sui nostri sogni, ma di fatto sono i sogni che interrogano noi: chi sei tu veramente, se in sogno agisci in quel determinato modo, sperimenti quell’emozione, affronti quell’evento? forse per questo i sogni sono stati e sono ancor oggi studiati, indagati, analizzati, interpretati, oltre che naturalmente vissuti. Perché comunque, al di là di ogni specifica ipotesi su di essi, si intuisce da sempre che parlano a noi di noi, rinviandoci, come in un gioco di specchi senza fine, le immagini, le teorie con le quali noi li rivestiamo.” In “Di sogno in sogno”, tra i libri più completi mai scritti sull’argomento, l’Autore offre una vastissima panoramica di come l’umanità, nelle diverse epoche e latitudini, si sia confrontata con i sogni e il sognare. Il lettore potrà trovare un valido contributo per meglio conoscersi e comprendere quel mondo interiore che ci accompagna la notte, spesso più reale della realtà della nostra vita da “svegli”.

Diego Coelli, nato a Rovereto, è laureato in Filosofia a Bologna e Psicologia clinica a Urbino. Ricercatore nell’ambito degli stati non ordinari di coscienza, si è diplomato presso la Scuola di Formazione in Psicoterapia Transpersonale del Dott. Lattuada a Milano. Esercita l’attività di psicoterapeuta a Trento. Alessandro Fontanari Nerofonte, nato a Pergine, ha frequentato il Liceo Prati a Trento e compiuto studi di filosofia a Milano. Da trent’anni dirige la Biblioteca comunale di Civezzano. Coltiva vari interessi: la letteratura tedesca e italiana, la critica letteraria, la critica d’arte, la scultura. Ha pubblicato diversi saggi sullo scrittore austriaco Robert Musil (nel 2012 ha curato, insieme a Massimo Libardi, la mostra e il catalogo del Percorso letterario permanente ”Robert Musil en Bersntol”, a Palù del Fersina); ha svolto studi e condotto conferenze pubbliche anche su Franz Kafka, Carlo Emilio Gadda, Mario Praz.

Di seguito il calendario:

Giovedì 11 luglio:
DI SOGNO IN SOGNO: viaggio nella dimensione onirica della coscienza. Autore: Diego Coelli. Presenta: Alessandro Fontanari.

Giovedì 18 luglio
UN ITALIANO (TIROLESE) CHE CONQUISTO’ LA FORESTA VERGINE: l’avventura in libri di R.M Grosselli. Autore: Renzo Maria Grosselli.

Giovedì 25 luglio
VERTIGINOSAMENTE. Autore: Renzo Francescotti. Accompagnamento: Gruppo Neruda.

Giovedì 1 agosto
FIRME IN CIELO: viaggio tra i libri di vetta. Autore: Astrid Mazzola. Presenta: Paolo Ghezzi  e Claudio Ambrosi.

Giovedì 8 agosto
DIE BARICATA STRASSE. L’ULTIMA STRADA DELL’IMPERO. Autore: Luca Girotto.

Per maggiori info rivolgersi alla Biblioteca Comunale: tel. 0461/710205; indirizzo e-mail; sito internet.