BRESCIA e LUMEZZANE – Visite guidate e scienza tra Brescia e Lumezzane

0

La seconda settimana di luglio è ricca di appuntamenti di carattere scientifico e non solo, ecco gli appuntamenti di Brescia e Lumezzane. Questa sera, sabato 6 luglio, alle ore 21, presso l’Osservatorio Serafino Zani avrà luogo una serata di astronomia per i bambini. Verranno recitate le favole sui miti del cielo. Al termine seguiranno le osservazioni di stelle e costellazioni. Per altre informazioni: www.museogiovanissimi.it.

L'osservatorio astronomico di Lumezzane
L’osservatorio astronomico di Lumezzane

Mentre nella serata di martedì 9 luglio, alle ore 21, sul colle San Bernardo di Lumezzane avrà luogo una proiezione sul tema “Buone e cattive stelle”. Al termine seguiranno le osservazioni astronomiche con il telescopio di 40 cm di diametro dell’Osservatorio Serafino Zani.
Per altre informazioni: www.museodellecostellazioni.it.

La prossima settimana, sabato 13 luglio, alle ore 21, sempre  all’Osservatorio astronomico Serafino Zani di Lumezzane è in programma una proiezione divulgativa sul tema “L’acqua nel Sistema solare”. Se il cielo sarà sereno seguiranno le osservazioni al telescopio dei corpi principali. Per conoscere dove si trova la specola lumezzanese consultare la pagina www.museodellecostellazioni.it.

Lunedì 8 luglio, l’appuntamento con la scienza si sposta a Brescia, alle ore 20.45, presso il Museo di Scienze Naturali, dove il Circolo micologico “G. Carini” organizza la consueta serata settimanale dedicata allo studio dei funghi. Mercoledì 10 luglio, dalle ore 9.30, avrà luogo una passeggiata della durata di un paio d’ore lungo l’itinerario della Brescia medievale.

Il percorso sarà accompagnato dalla guida turistica Sara Dalena. L’iniziativa, che fa parte del programma “Nonsolostelle”, è destinata ai bambini e alle famiglie. Per prenotazioni e iscrizioni scrivere a osservatorio@serafinozani.it. Venerdì 12 luglio il nostro satellite sarà il protagonista della serata alla Specola Cidnea del Castello di Brescia.

L’appuntamento è alle ore 21 al portale di ingresso del castello, dove si svolgerà una conversazione divulgativa sulle missioni lunari che hanno raggiunto il nostro satellite. In seguito sono previste le osservazioni con i telescopi dell’Osservatorio civico intitolato al prof. Angelo Ferretti Torricelli. Per altre informazioni: www.castellodibrescia.org.

Sabato 13 luglio alle ore 21 avrà inizio una passeggiata astronomica con partenza dalla Fondazione Piccini, via Terzago 11, a Calvagese della Riviera. In caso di cielo coperto è prevista una proiezione astronomica nei locali della fondazione. Per la camminata notturna si consiglia di indossare scarpe da ginnastica e di munirsi del binocolo e della torcia elettrica (ed eventuale coperta per sdraiarsi durante le osservazioni). La  serata è a cura di: Associazione Amici dei Parchi e delle riserve naturali, Centro Studi e Ricerche Serafino Zani, Unione Astrofili Bresciani in collaborazione con la Fondazione Piccini.