VILLA CARCINA – Comunicazione sul web e non solo: il Comune in prima fila

0

Siti web, Facebook, Twitter, sms, ma anche una newsletter e un mensile informativo. Sono molti gli strumenti che nel nuovo millennio permettono ai Comuni di informare la cittadinanza sulla vita civica del paese e sulle principali iniziative culturali e del tempo libero. Ne parla Moris Cadei, vicesindaco e assessore alla Comunicazione di Villa Carcina. “Siamo stati fra i primi comuni bresciani ad attivare un profilo Facebook e Twitter, che contano oggi rispettivamente 838 amici e 92 followers, due strumenti seguiti soprattutto dai giovani. Oltre a questo, ricordo che da anni, settimanalmente, informiamo la cittadinanza con una mailing-list che oggi contempla 462 indirizzi e-mail, suddivisi fra chi desidera ricevere tutte le informazioni relative al Comune e chi invece vuol essere informato solamente su opportunità e iniziative culturali – continua ancora l’assessore.- Ricordo che per quanto riguarda i siti web, non c’è solamente il sito ufficiale del Comune.

Nuovo municipio Villa CarcinaAbbiamo anche una serie di siti tematici, come quello di Villa Glisenti, per dare risalto alle numerose iniziative che sempre vengono promosse nel nostro polo culturale, c’è il sito dell’Informagiovani, un sito per la biblioteca, per la nostra Polizia locale e per le attività produttive e commerciali del paese”. Ma è con i dati sui visitatori del sito che si ha un’idea di quanto oggi sia importante la comunicazione. “Il numero delle pagine visitate sul nostro sito ufficiale ci dimostra che le visite sono in costante aumento. Si va dalle 127 mila del 2009, alle 178 mila del 2010, per proseguire con le 214 mila del 2011 fino alle 251 mila del 2012”. Sebbene si viva nell’era della telematica, la carta stampata continua comunque a mantenere la sua importanza.

“Sono due le pubblicazioni ‘ordinarie’ del Comune – dice ancora l’assessore -: da un lato il notiziario dell’amministrazione comunale, un numero annuale di carattere informativo amministrativo distribuito a tutte le famiglie, cui si affianca un periodico mensile autostampato che evidenzia i principali appuntamenti culturali e le informazioni di interesse generale, che si avvia fra l’altro al centesimo numero e che viene distribuito, per ottimizzare le risorse, in alcuni luoghi significativi del paese oltre che appeso alle bacheche comunali. Entrambe le pubblicazioni sono comunque disponibili anche in formato elettronico. Per riceverle è sufficiente inviare un’e-mail al nostro Ufficio Relazioni con il Pubblico specificando che si vuol essere informati da parte del Comune.

Ricordo infine che è attivo anche il servizio di sms, che permette di ricevere sui propri telefoni cellulari delle brevi informative”. Non mancano infine le novità. “A breve chiederemo alla Comunità montana di poter pubblicare sul totem posizionato a Pregno, in occasione dell’inaugurazione della pista ciclabile, le notizie di rilevanza comunale, mentre per settembre abbiamo previsto un pomeriggio, aperto alla cittadinanza, per promuovere la comunicazione. Per avere informazioni e iscriversi ai servizi newsletter ed sms è possibile contattare il responsabile dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune allo 030.8984.346 o all’indirizzo mail.