APRICA – SkyMarathon 4 Luglio, la corsa dei 400 nel weekend d’alta quota

0

Sono circa 400 gli iscritti alla “SkyMarathon Sentiero 4 Luglio 2013”, oltre cento più dell’anno scorso. Quasi divisi tra le due gare – 18a maratona di 42 km e 13a mezza di 23 km – ci saranno al via delle 6,45 domenica mattina 7 luglio sotto l’arco ligneo nel centro di Aprica, circa 50 donne, una ventina nella gara lunga e una trentina nella corta. Gli uomini saranno all’incirca divisi tra le due competizioni, almeno 170 per ognuna.

Sentiero 4 Luglio MarathonQuesto, stando alle iscrizioni pervenute che ad ora (venerdì mattina) non sono ancora terminate e gli ultimi ritardatari si stanno accodando sulla linea di partenza dalla corsia dei box. C’è un folto drappello estero, tra i quali in primis una dozzina di spagnoli, ma anche qualche elemento tedesco, ungherese, romeno, ceco, statunitense e svizzero. Tra i nomi noti, uno dei due vincitori 2012 Tadei Pivk, Fabio Bonfanti, Matteo Piller Hoffer e Fulvio Dapit.

Nella categoria donne, l’outsider Silvia Serafini “minaccerà” la decennale supremazia di Emanuela Brizio. Iscritte anche Carolina Tiraboschi, le spagnole Cristina Bes Ginesta e Ragna Debats, l’americana Jeannie Ceresa e l’ungherese Wermescher Ildikò. Nella mezza ci sono Lisa Buzzoni, Lorenza Combi, Michela Benzoni (vincitrice della maratona nel lontano 2011), l’84enne Antonio Gianola da Premana e altri. Almeno una decina anche i runner locali di Aprica e di Corteno Golgi, alcuni al primo cimento con la competizione. Crescono anche gli amici sulla pagina Facebook dedicata, arrivata ormai a 500 “Mi piace”, raggiungibile dal sito web. Elenco iscritti, programma, premi, regolamento e ogni altra informazione sono disponibili sullo stesso sito, in particolare alle voci 2013 e news del menu principale.

Già inserito il link che porterà, da un secondo dopo il primo arrivo al traguardo di Santìcolo (la prima donna della mezza intorno alle ore 09:15) alle classifiche in tempo reale di Time Data Service. Riguardo al meteo, pare che anche la maratona del cielo 2013 sarà fortunata e che la giornata di domenica 7 luglio debba essere abbastanza bella e non troppo calda. Il Bivacco Davide, capo di buona speranza della sky e attrezzato punto di ristoro oltre che controllo, sarà off limits per gli escursionisti nella notte tra sabato e domenica. Chi vuole, potrà optare per il comodo Rifugio Torsoleto, un salto di 300 metri più in basso. Gli impianti di risalita del Palabione e della Magnolta di Aprica apriranno proprio alla vigilia dell’evento sportivo, sabato 6 luglio, mentre domenica 7 il Palabione aprirà alle 6,45.