VALCAMONICA – L’orchestra dei fiati: gli appuntamenti per l’estate

0

Continua l’attività dell’Orchestra di Fiati di Valle Camonica diretta dal M° Denis Salvini. Nell’anno del decennale dalla fondazione, gli appuntamenti estivi che vedono impegnata l’Orchestra sono molteplici. Il via è fissato per sabato 6 luglio al Festival Bandistico Internazionale di Besana Brianza. Il Festival, organizzato dall’Associazione Corpo Musicale Santa Cecilia di Besana Brianza sotto la direzione artistica del M° Angelo Bolciaghi, è giunto alla sua quindicesima edizione e si svolgerà da Giovedì 4 fino a Domenica 7 Luglio .

V orchestraNumerosi gli ensambles musicali coinvolti, in primis il “padrone di casa” ovvero il Corpo Musicale Santa Cecilia di Besana Brianza, successivamente altre formazioni provenienti dall’Italia, dalla Svizzera, dalla Francia e dalla Slovenia, poi ancora svariati gruppi di Drum Corps e Marching Band. All’interno di questa prestigiosa manifestazione musicale anche Master Class strumentali con docenti di rinomata fama e collaborazioni con direttori, cantanti e strumentisti. Sabato sera l’Orchestra di Fiati di Valle Camonica si esibirà alle 22.15 eseguendo un programma che abbraccia alcuni brani sia del repertorio storico e originale per banda, come Masque di Kennet Heskett e Lincolnshire Posy di Percy Grainger, sia il grande repertorio operistico italiano: un omaggio a Giuseppe Verdi nel bicentenario della nascita con Aida – Gran Finale atto secondo – su arrangiamento di Franco Cesarini. Chiude il concerto il poema sinfonico Al Piemonte di Carlo Alberto Pizzini. Durante i mesi estivi l’Orchestra di Fiati di Vallecamonica terrà ancora concerti: nel mese di Luglio è in programma un’esibizione ad Innsbruck (Austria) all’interno del Promenadenkonzerte Festival. Dal mese di Agosto altre esibizioni che vedono l’Orchestra rientrare in provincia: a Palazzolo Sull’Oglio nell’ambito della manifestazione MASterbrass ed in seguito, a Settembre è prevista la partecipazione al Festival Bandistico di Flero.

Il 2013 si sta quindi rivelando come un anno ricco di iniziative per la compagine bresciana, non solo a livello concertistico (ricordando nel mese di Aprile la collaborazione con il tubista norvegese Øystein Baadsvik), ma anche dal punto di vista discografico: infatti l’Orchestra di Fiati di Valle Camonica ha editato ufficialmente il suo primo disco “10 anni”, realizzato a partire dalla raccolta delle migliori esibizioni dal vivo che l’Orchestra ha svolto in questa decade. Inoltre il gruppo ha collaborato ad inizio anno con la casa editrice Scomegna di Torino nell’incisione discografica di inediti brani originali per banda di autori italiani.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare www.fiativallecamonica.net e www.bandabesana.it.