PROVAGLIO D’ISEO – Festa di Sant’Apollonio: il patrono è di scena a Fantecolo

0

Tutto pronto per la festa di Sant’Apollonio, festa patronale di Fantecolo, che vede a capo dell’organizzazione molti cittadini di Fantecolo oltre alla Parrocchia.

Sant’Apollonio, quarto vescovo della città di Brescia in seguito ad una lunga frequentazione riuscì a convertire e battezzare i santi Faustino e Giovita, patroni della città di Brescia, accogliendoli nella comunità dei primi cristiani bresciani e in seguito consacrando Faustino presbitero e Giovita diacono.

Palazzo Francesconi ProvaglioSecondo la passio dei santi Faustino e Giovita, il vescovo Apollonio sarebbe stato martirizzato sotto l’imperatore Adriano. Santo assai venerato nella provincia di Brescia, è patrono di diversi comuni tra cui anche Fantecolo.

La festa in suo onore comincia domani, venerdì 5 luglio alle 20.00 con la Santa Messa celebrata in Parrocchia. Un concerto di musica Gospel sempre in Chiesa e un’anguriata in piazzetta concluderanno il programma della prima serata.

Sabato 6 luglio, dopo la messa delle ore 18.00 ci sarà l’apertura dello stand gastronomico presso il Campo Sportivo. La serata sarà allietata dal complesso musicale Turnica e dalla Ruota del Fortuna animata dal DJ Sergio.

Il programma prosegue Domenica 7 giorno di Sant’Apollonio, con una Messa solenne alle ore 10.00 celebrata dal parroco Don Giuliano Massardi, di fresca nomina ad amministratore parrocchiale di Fantecolo e già da una decina di anni curato nella parrocchia di Provaglio. L’occasione sarà buona anche per ricordare Don Abramo Putelli, personaggio di spicco nella Chiesa bresciana e parroco di Fantecolo a 5 anni dalla scomparsa.

Alla fine della celebrazione la statua di Sant’Apollonio, verrà portata in processione per le vie del paese.

Al campo sportivo, alle 15.00, Paolo e Chiara animeranno con giochi d’acqua, canti e balli il pomeriggio dei bambini e anche degli adulti fino alle 18.30, ora di riapertura dello stand gastronomico.

Il Gruppo Teatrale Gli SpaccATTORI , ovvero Alberto Inganni e Paola Michelotti, presenterà lo spettacolo “Commedia all’italiana” alle 21.30 e la Ruota della Fortuna del DJ Sergio continuerà a girare fino a tarda notte.