COLLIO – Estate di avventure per tutti alla miniera Aloisio

0

Sabato 6 luglio, dopo la pausa invernale, riaprirà la miniera Sant’Aloisio di Collio. La cooperativa Ski Mine di Bergamo, che già si occupa di vari siti minerari nella provincia di Bergamo e alla miniera Marzoli di Pezzaze, con l’associazione “ScopriValtrompia” e a grande richiesta riaprirà le porte del sito alle visite guidate del trekking minerario. Una proposta allieterà i sabati, le domeniche e i giorni festivi di famiglie e gruppi a partire proprio da sabato.

Miniera CollioCome l’anno scorso, anche quest’anno l’attrazione sarà accessibile ai più piccini, con un nuovo percorso avventuroso nelle viscere della terra accompagnati dalle guide esperte di “Scoprivaltrompia” per un viaggio nel cuore della montagna che si snoda tra suggestive gallerie per circa 2,5 km. Nel camminare in questi bui ambienti, con la via rischiarata solo dalla lampada individuale, il visitatore avrà la possibilità di avvicinarsi a un mondo sotterraneo entusiasmante. Un’esperienza unica nel sotterraneo di quella che è stata la più importante miniera per l’estrazione di siderite (minerale di ferro) del Nord Italia.

L’accesso è aperto a tutti e ai bambini con almeno 6 anni. Sono previsti anche prezzi calmierati per passare una domenica all’insegna del divertimento per tutta la famiglia. L’ingresso intero al Trekking Minerario è di 10 euro, mentre quello ridotto, per i bambini fino a 13 anni, è di 7 euro. La miniera di Collio sarà aperta per tutto luglio, agosto e settembre il sabato, la domenica e i festivi dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 17. In più, dal 10 al 25 agosto tutti i giorni alla stessa ora.

E per i più piccini e meno avventurosi, è comunque aperta la miniera Marzoli di Pezzaze, dove, accompagnati da un trenino d’epoca e dalle guide dell’associazione, si potrà scoprire come i minatori lavoravano e vivevano nelle valli, grazie anche alla sonorizzazione, unica in una miniera. La miniera Marzoli è aperta la domenica e i festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Dall’11 al 25 agosto sarà aperta alla stessa ora anche negli altri giorni. Per informazioni e prenotare la visita si può contattare il Cup della Valtrompia allo 030.8337495 e la società Ski Mine al 347.8163286.