LIVIGNO – Inizia l’estate al Carosello 3000. Dall’1 luglio per tutti, grandi e piccoli

0

L’estate di Livigno in alta quota inizia lunedì 1 luglio con l’apertura della cabinovia Livigno Centro. Sarà così possibile raggiungere il Ristoro Costaccia e vivere la montagna in modo naturale alla scoperta dei percorsi e dei gusti tradizionali. E salendo in quota d’estate si potrà vincere un weekend a Livigno per il prossimo inverno. Sabato 6 luglio sarà la volta della cabinovia di San Rocco e del Ristoro Carosello 3000.

Foto di Michele Galli
Foto di Michele Galli

Durante la bella stagione Carosello 3000 si trasforma in un’area accogliente per  tutti gli amanti della montagna e degli sport alpini in versione estiva. Attraverso le due cabinovie di San Rocco e Livigno Centro, è possibile raggiungere la quota sia per intraprendere a piedi oppure in mountain bike i numerosi sentieri escursionistici immersi nella natura per trascorrere una giornata in tranquillità e compagnia. I Ristori Carosello 3000 e Costaccia sono posizionati direttamente all’arrivo delle due cabinovie. Qui, seduti nelle terrazze esterne in fronte alle viste su tutta la vallata di Livigno, è quasi d’obbligo assaporare la gustosa cucina tipica valtellinese (polenta taragna, pizzocheri, carne grigliata…) per poi rilassarsi al sole delle alpi nelle zone adibite a solarium.

In entrambi i rifugi sono disponibili aree giochi attrezzate dove far divertire i bambini in compagnia e sicurezza. Al Costaccia è comune osservare gli animali da fattoria alpina intenti a pascolare nei dintorni del rifugio. Al Ristoro Carosello 3000 è invece disponibile un MTB Kids Center dove appassionare i ragazzi alla bici da montagna. Istruttore, noleggio di MTB e attrezzatura sono completamente gratuiti. Livigno d’estate è un vero e proprio paradiso per gli amanti dell’hiking e della mountain bike.

Partendo dai Ristori in quota è possibile percorrere alcuni dei sentieri più suggestivi sia per la ricerca di emozioni su tracciati impegnativi, sia per godere una passeggiata o pedalata panoramica sulle dorsali alpine. Ogni giorno vengono organizzate escursioni gratuite a piedi o in bicicletta con accompagnatori professionisti. Inoltre, acquistando qualsiasi tipo di biglietto che prevede la risalita in cabinovia, si può partecipare all’estrazione di un weekend a Livigno per due persone durante la prossima stagione invernale. Come fare? Basta compilare il form presente alle biglietterie.