DARFO – La cupola delle terme compie 100 anni per l’inizio dell’estate

0

Oggi, sabato 29 giugno, sotto la cupola realizzata in stile Liberty delle Terme di Boario, opera realizzata dall’architetto Americo Marazzi, si svolgerà la festa del centenario. Il 2013 segna infatti il primo secolo di vita per uno dei monumenti più belli della Valcamonica, dal grande calore culturale, storico e architettonico.

Darfo termeLa Cupola Marazzi festeggia 100 anni e per celebrare la ricorrenza si svolgerà oggi un evento intitolato “L’essenza della storia in un simbolo”, grazie al quale le Terme saluteranno anche l’inizio dell’estate. In programma ci sono un convegno, alle ore 16, sulla cultura termale in valle e una serata di gala, con inizio alle 20, per ricordare quegli inizi del Novecento segnati dall’apertura del Grand Hotel des Thermes.  Tra i relatori del convegno Riccardo Bergossi, dell’Accademia di Architettura dell’Università di Mendrisio, lo storico Gianfranco Comella, Michela Vielmi, presidente delle Terme, Giuseppe Dadà, responsabile della qualità di Ferrarelle e Boario, e Giordano Cavagnini, esperto in conservazione dei beni culturali.

Dopo la cena, che si svolgerà sotto la Grande Vela, a partire dalle 21 avrà inizio uno show con Nicola Congiu e Raf Benzoni, Federico Berto e Federica Mussinelli, Claudio Ranza e di Nory e le Miss Dance. Presenteranno Adelino Ziliani e Ilaria Perletti.