PIANCOGNO – Il Comune celebra i 50 anni con un libro che parla di storia

0

Si terrà domenica 30 giugno 2013, a partire dalle ore 17.00 presso il convento della Santissima Annunciata, ubicato nell’omonima frazione, la presentazione del libro “Storia del Comune di Piancogno nel cinquantesimo di fondazione (1963 – 2013)”, voluto dall’Amministrazione Comunale per celebrare i primi cinquant’anni dell’ente.

Promotori dell’iniziativa sono stati l’Assessorato alla Cultura, nella persona di Gian Paolo Schiavi, e lo stesso Sindaco Francesco Ghiroldi, che già nell’inverno del 2011 avevano affidato agli autori Oliviero Franzoni ed Andrea Richini l’incarico di redigere un volume che raccontasse la nascita di Piancogno, la sua evoluzione e la sua contemporaneità.

PiancognoDopo molti mesi di intenso lavoro e di ricerca sia documentale che iconografica, il libro è pronto: stampato in 2.000 copie (grazie in parte anche ad un contributo economico di UBI – Banca di Valle Camonica) pronte per essere donate gratuitamente alla popolazione nella speranza di creare un sempre maggiore legame con il territorio abitato ed una crescente attenzione per le sue ricchezze. Il libro si compone di tre sezioni che raccontano la storia, l’arte, la cultura e l’economia delle tre frazioni sin dai più antichi insediamenti. Scorrendo le pagine si conosceranno la nascita delle prime comunità, i tentativi di separazione e poi la fondazione del nuovo ente, con la ricostruzione di cinquant’anni di amministrazione, la storia dei Sindaci e la composizione delle Giunte ma anche tante interessanti notizie e peculiari curiosità. Ben 230 le pagine totali, in formato A4 con circa 130 immagini a colori (scattate da Gianpietro Bruna) ed in bianco e nero (provenienti prevalentemente dall’Archivio Magnolini – AESS Regione Lombardia). Buona parte è dedicata alla storia dell’arte, con la descrizione delle otto chiese presenti sul suolo comunale e del convento della Santissima Annunciata, ed infine al Cotonificio Olcese.

La presentazione sarà preceduta, alle ore 16.00, dalla Santa Messa presso la chiesa e vedrà avvicendarsi due interventi musicali curati da Giulio Richini al violoncello e Roberto Minolfi al pianoforte. Al termine i presenti porranno partecipare al buffet offerto dall’organizzazione e ritirare gratuitamente una copia del libro. L’evento sarà reso possibile grazie all’impegno ed alla collaborazione della locale Pro Loco, dell’Associazione Commercianti e Artigiani di Piancogno e dello stesso Convento dell’Annunciata. In allegato la locandina dell’evento.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare: Comune di Piancogno allo 0364.364800, all’indirizzo e-mail info@comune.piancogno.bs.it o al sito internet www.comune.piancogno.bs.it; Pro Loco di Piancogno allo 349.1160160, all’indirizzo  e-mail prolocopiancogno@gmail.com o al sito www.prolocopiancogno.org.