VALTROMPIA – La newsletter del Sistema culturale con tutti gli eventi

0

Per essere sempre aggiornati sugli eventi e le notizie culturali della Valtrompia c’è il nuovo servizio di newsletter del Sistema dei Beni Culturali e Ambientali della Comunità montana di Valle Trompia nella quale sono riportati gli eventi e le notizie presenti sul portale web. Aperto nel 2009, il portale valorizza e promuove il ricco patrimonio storico, artistico e ambientale presente sul territorio della valle al fine di contribuire alla crescita culturale, sociale ed economica di tutta la comunità locale.

Santa Maria degli Angeli, sede del Sibca
Santa Maria degli Angeli, sede del Sibca

Accanto alle pagine dedicate ai servizi proposti dal Sistema archivistico, dal Sistema museale, dal Sistema bibliotecario e, più in generale, dall’Ufficio Cultura e Turismo della Comunità montana, è possibile trovare anche un calendario, aggiornato costantemente, con i principali eventi culturali e turistici organizzati in Valle. Nel 2012 il portale ha visto un positivo incremento delle visite rispetto al 2011: dalle 6.594 del 2011 si è passati a 7.281 (+11%), di cui 4.387 visitatori unici: il 58% sono stati nuovi visitatori mentre il 42% sono stati visitatori di ritorno. Le pagine visitate sono state 26.650, in particolar modo quelle relative ai musei (+60%) e agli eventi (+30%).

La consultazione del calendario degli eventi è molto facile e intuitiva: cliccando sul singolo giorno o facendo una ricerca per categorie (sagre e feste popolari, teatro e danza, arte e mostre, corsi e rassegne, musica e concerti, cinema, intrattenimento bambini e ragazzi, fiere e convegni, sport ed escursioni) è possibile scoprire le iniziative che si sono svolte o che si svolgeranno nel corso dell’anno. Il nuovo servizio di newsletter permette, senza dover consultare il portale, di ricevere comodamente, al proprio indirizzo di posta elettronica, il riepilogo degli eventi che si svolgono a partire dal giorno seguente. Iscriversi è molto facile: dalla barra di navigazione verticale (che si trova sulla destra della home page) si accede, dalla sezione “novità sul portale”, alla voce “newsletter” e si seguono le indicazioni fornite.

Il Sibca è anche in facebook. Collegandosi all’indirizzo internet e cliccando sul “Mi Piace” accanto al nome della pagina sarà possibile pubblicare domande e commenti, nonché inviare suggerimenti e segnalazioni. Chi non è iscritto alla community può comunque consultare le foto delle biblioteche e dei musei appartenenti al Sistema, gli eventi da loro promossi e i link cui rivolgersi per acquisire maggiori informazioni. In questo modo il Sibca si rivolge soprattutto a quel pubblico di giovani e giovanissimi (in totale 858 amici dal 2011) che frequentano costantemente la piazza virtuale di facebook, permettendo la fruizione e la conoscenza dei propri servizi. Il Sibca ha sede al Complesso Conventuale di Santa Maria degli Angeli in via San Francesco d’Assisi a Gardone Valtrompia. Per qualsiasi informazione si può contattare anche la mail.