BRESCIA – Ottimo documentario a 360° su John Lennon

0

In programmazione presso la multisala Oz si trova un interessante documentario sulla vita, non solo musicale, ma anche politica, di John Lennon: “U.S.A. contro John Lennon”.

immLa pellicola, che ripropone i momenti più importanti della carriera dell’artista, insieme allo storico gruppo dei Beatles, cerca di dare un’immagine anche della sua attività di pacifista. Dopo una breve introduzione sulla sua adolescenza travagliata e il successo ottenuto, il documentario approfondisce il rapporto con la moglie Yoko Ono, la famosa e famigerata causa dello scioglimento del grande gruppo britannico. Sono gli ultimi anni della guerra del Vietnam e Lennon inizia una campagna contro la politica del presidente Nixon, tanto che l’amministrazione governativa preme per fargli lasciare al più presto gli Stati Uniti d’America.

Un uomo che fu non solo una grande star internazionale, ma anche un attivista politico convinto, con idee condivisibili o meno, che però furono ascoltate e recepite da milioni di persone.