SARNICO (BG) – Celestino, Cominelli e Ronchi (Avion) al mondiale Mtb

0

Mirko Celestino, argento nel 2010 e bronzo nel 2011, sarà ancora una volta il capitano della nazionale italiana marathon in partenza martedì 25 giugno in vista del Campionato del Mondo che si correrà in Austria, a Kirchberg, sul tracciato di 94 km e 4.400 metri di dislivello della Kitz Alp Bike. “Ho preparato questo appuntamento con dedizione, la concentrazione è molta e come sempre ho grandi ambizioni – è il commento di Celestino – abbiamo un buon gruppo e sono convinto che porteremo in Italia un ottimo risultato”. Nella lista dei dieci atleti convocati in azzurro, due donne e otto uomini, oltre a Celestino ci saranno altri due alfieri dell’Avion Axevo MTB Pro Team.

Insegna mondiale MTBLuca Ronchi, già nazionale nel 2011 e nel 2012, dopo l’esperienza alla Cape Epic a fianco del capitano e dopo un brillante inizio di stagione, ritrova la maglia azzurra nell’appuntamento più importante della stagione, deciso a riscattare la sfortuna della scorsa edizione. “In Francia nel 2012 ho tenuto duro nonostante qualche difficoltà – racconta Luca – quest’anno mi presento al via ancora più determinato, consapevole d’essere maturato e migliorato molto. Pedalerò a fianco di Mirko ma deciso a far bella figura, per me, per la maglia azzurra e per il mio team”.

Cominelli e Ronchi
Cominelli e Ronchi

Terzo convocato del team è il neo acquisto Cristian Cominelli che, dopo un glorioso passato con la nazionale azzurra del Cross Country, ora è pronto a una nuova avventura con gli specialisti delle lunghe distanze. “La convocazione nella nazionale marathon è una grande emozione perché significa che io e il mio nuovo team Avion Axevo abbiamo lavorato bene – racconta Cristian – il rientro alla Mtb non è stato facile, ma grazie a un ambiente sereno e ben motivato ho avuto gli stimoli giusti per raggiungere gli obiettivi prestabiliti”.

Forte da una serie di buoni piazzamenti nelle marathon italiane, dopo un Campionato Europeo XCM portato a termine con determinazione e un ottimo ottavo posto alla recente Südtirol Sellaronda Hero, dove giunge secondo tra gli italiani, Cominelli partirà con la nazionale per mettersi al servizio completo dei compagni. “Con Mirko e Luca c’è molto feeling ma se servirà ovviamente sarò a disposizione della nazionale. Quando si gareggia in campo mondiale si vuole sempre far bene, ma la cosa più importante è che qualcosa di buono torni con noi in Italia, e faremo di tutto perché sia così”.

Giovedì 27 giugno lo staff del team Avion Axevo raggiungerà l’Austria dove sarà presente con un ampio stand con Axevo Bikes & Components nella grande area expo a fianco del rettilineo di partenza e arrivo dell’Uci Mountain Bike marathon World Championships dove tutti i tifosi potranno incontrare, venerdì 28 pomeriggio, Mirko Celestino, Luca Ronchi e Cristian Cominelli. Per la manifestazione c’è il sito ufficiale mentre si può seguire il team su Facebook con Avion Axevo e Twitter con @avionaxevo.

PROGRAMMA DELLA GARA