MALCESINE – Al via l’estate in funivia con sport e musica

0

Concerti ed eventi sportivi per un’estate a tutta musica in alta quota: si apre ufficialmente oggi il programma degli eventi di intrattenimento organizzati dalla funivia Malcesine – Monte Baldo con l’ensemble dei Fisarmonicisti “Città di Verona”.

Tra i protagonisti della manifestazione il complesso de “I Virtuosi Italiani”, il quartetto electric-jazz di Luca Donini e il chitarrista blues Rudy Rotta. Sono cinque gli appuntamenti fissati in calnedario, con musica che spazierà dai brani classici e operistici agli spiritual, alla musica leggera, alle canzoni di celebri cantautori.

Malcesine baldoOggi i Fisarmonicisti “Città di Verona” faranno risuonare per la prima volta sul Baldo le note delle fisarmoniche; il 7 luglio si esibirà il corpo bandistico veronese “Arrigo Boito”, che festeggerà in quota i 140 anni di attività; il 4 agosto sarà la volta del gruppo ritmico corale “Chorus” di Verona, mentre il 25 agosto salirà sul Baldo la Filarmonica di Bardolino.  A completare il ciclo di concerti sarà l’ensemble “La Cordata”, che si esibirà domenica 1 settembre, mentre l’evento clou della stagione sarà il concerto di Ferragosto, dove si esibiranno “I Virtuosi Italiani”. Ancora: domenica 11 agosto si esibirà il quartetto jazz di Luca Donini e il 18 agosto Rudy Rotta. Luca Donini sarà anche il direttore artistico di “Jazz nuovi talenti”, una rassegna finalizzata ad offrire ai giovani talenti diplomati in alcuni conservatori italiani la possibilità di esibirsi in pubblico. Tre gruppi di giovani si esibiranno il 30 giugno, 14 e 28 luglio. Il programma musicale si chiuderà l’8 settembre con lo Gnu Quartet, che presenterà alcuni brani tratti dal primo disco dopo il supporto alla tournée estiva dei Negramaro.

Ai concerti, che si terranno tutti a Tratto Spino alle 15, si alternerà lo sport. In calendario il 21 luglio il quarto Trail della Speranza, manifestazione podistica con partenza dal rifugio Novezzina e arrivo alla stazione a monte della funivia. Seguirà domenica 15 la festa dell’Aria, che vedrà volteggiare nel cielo del Baldo decine di aquiloni, mentre chiuderanno la stagione estiva la Lake Garda Mountain Race, seconda edizione della corsa dalla riva del lago alle cime del Baldo, e Adrenalina 2013, manifestazione di parapendio acrobatico, entrambe previste per il 5 ottobre.