VALCAMONICA – Statale 42: gallerie senza copertura per i cellulari

0

L’ultimo tratto della Statale 42 è stato inaugurato a inizio febbraio. Un risultato importante per l’Alta Valle. Ma l’opera, per chi la utilizza quotidianamente, è ancora un’incompiuta. Perché manca la copertura Gsm nelle gallerie, un problema che obbliga i pendolari a dieci minuti di silenzio obbligato con il mondo. Un disagio per chi, ogni giorno, percorre quel tratto di strada per andare al lavoro o per altri motivi.

Valcamonica cellPer risolvere la situazione si è subito attivato il presidente dell’Unione Comuni dell’Alta Valle Mauro Testini, che ha ricevuto la solidarietà e l’appoggio di molti sindaci camuni e che ha scritto ad Anas (e a Prefettura, Provincia, Comunità montana, Acb, Telecom e Comuni) per sollecitare “con estrema urgenza a porre rimedio alla mancata copertura del tratto, provvedendo con solerzia alla risoluzione del problema”. Il problema, per questioni tecniche, non potrà trovare soluzione prima del prossimo anno. La stessa cosa hanno fatto numerosi sindaci valligiani, inviando analoghe missive. In modo particolare, è stato sottolineato che ad essere maggiormente penalizzate sono le persone che, per lavoro, utilizzano il cellulare in auto, ma la mancata copertura crea disagi alla sicurezza perchè in caso di bisogno, come per esempio nel caso in cui avvenisse un incidente, sarebbe impossibile mettersi contatto coi soccorritori.

Nei giorni scorsi Anas ha fatto sapere di non avere competenze e che del tema se ne dovrebbero occupare direttamente le varie compagnie telefoniche. Il problema dunquenon è risolto: i sindaci dei comuni della Valle provvederanno a sollecitare i gestori, ma sottolineano la loro impossibilità a far tutto da soli. Da indiscrezioni sembrerebbe però che, nelle ultime settimane, qualcosa si sia sbloccato e che ci sia un progetto che prevede la tanto agognata copertura del servizio in alcune gallerie della Valle. I lavori, qualora venissero finanziati, non dovrebbero però iniziare prima del prossimo anno.