GARDA – In bici con Baldo Bike, un weekend estivo da non perdere

0

Domenica 23 giugno torna la Baldo Bike, giunta alla sua quinta edizione. Ma fine di giugno significa inizio delle sospirate vacanze estive: quale migliore occasione, allora, per trascorrere qualche giorno in riva al lago di Garda?

Rivoli Veronese si trova ad una manciata di chilometri da quello che è il bacino lacustre più grande in Italia, con tutte le attrazioni ed attività ad esso connesse. Il week end potrà offrire spunti interessanti per passeggiate lungo lago o visite al parco divertimento Gardaland oppure all’Aquapark Caneva World. Da non scordare nemmeno il vicino (a Rivoli Veronese) forte di Wolghemut con l’annesso museo (www.museowalterrama.it).

Garda Baldo bikeLo sport incontra il territorio. E la “Regina del Baldo” ha già predisposto interamente il percorso di 43 chilometri e 1100 metri di dislivello, completando le operazioni con opportuna “frecciatura” e segnalazione del percorso. Rimane quindi qualche giorno per provare in anteprima la “discesa delle cave” con l’entusiasmante panorama sul lago di Garda, piuttosto che i tre guadi nel “Vajo del tasso” o ancora i single track nel sottobosco attorno a Rivoli Veronese. Ad una decina di giorni dallo start ufficiale iniziano a fioccare le iscrizione da parte dei primi bikers Elite. A partire da carisma e carattere del capitano dei Cicli Olympia Marzio Deho (oltre 300 vittorie in carriera, ex campione italiano marathon 2003, più volte numero uno del ranking nazionale).

Certamente presente in griglia anche l’ex professionista su strada Francesco Casagrande con i colori dei Cicli Taddei (secondo al Giro d’Italia del 2000 dietro Stefano Garzelli, indossò la maglia rosa per undici giorni terminando con la maglia verde di scalatore, quarto posto al campionato del mondo su strada del 1999). Anche il neonato team professionistico Team Selle San Marco-Trek, con i suoi esponenti di rilievo della mountainbike nazionale quali Johnny Cattaneo e Walter Costa, ha dimostrato parecchio interesse verso al partecipazione alla Baldo Bike. Presenza importante anche quella del team Scapin Factory Team (al completo) con gli alfieri colombiani Julio Humberto Caro e Josè Eduardo Jimenez Vargas.

Per info: www.baldobikeevent.com.