CROAZIA – Svelato il Croatia Rally di settembre: 653 km e novità

0

Gli organizzatori del Croatia Rally hanno reso noto il percorso dell’edizione 2013, in calendario da giovedì 26 a sabato 28 settembre e valido come decimo evento del Campionato Europeo di Rally. Rispetto allo scorso anno sono molte le novità, a partire dalla località che ospiterà il rally: quest’anno, infatti, la base sarà a Porec, una delle più importanti località turistiche croate.

Croatia Rally 2013Ma la novità più rilevante è l’introduzione di una Super Special Stage che si disputerà due volte: la PS1 di apertura e la PS14 che chiuderà la rassegna. Il percorso di questa Super Special Stage sarà reso noto solamente martedi 25 giugno. Il Croatia Rally 2013, la cui base, incluso il Service Park, sarà a Porec, prenderà il via nel pomeriggio di giovedì 26 settembre dalla piazza principale della località marittima dell’Istria.

Le vetture disputeranno poi la prima PS1 e la Super Special Stage che sarà seguita venerdì 27 giugno da un impegnativo programma di sei prove speciali. Dopo il ritorno serale a Porec, sabato 28  giugno i concorrenti dovranno affrontare le ultime sette prove speciali, ultima delle quali sarà di nuovo la Super Special Stage PS14. Il podio di arrivo è previsto alle ore 17,33 nel centro di Porec.

Il percorso ideato dagli organizzatori sarà di 653,93 km, di cui 239,12 di prove speciali. Molta attenzione è stata posta al rapporto kilometrico tra prove speciali e kilometraggio totale, il risultato è stato di avere solo 414,81 Km di trasferimenti, con un’evidente riduzione dei costi per tutti i partecipanti.