VILLA CARCINA – “Mi porti al parco?”. L’estate per bambini in Villa Glisenti

0

Tutti i martedì dal 18 giugno al 3 settembre la biblioteca di Villa Carcina uscirà dalle proprie mura e “traslocherà” al parco di Villa Glisenti. L’animazione pomeridiana (dalle 16 alle 18), curata dal personale e dagli operatori della cooperativa Co.Librì, sarà rivolta ai bambini dai 3 ai 10 anni. Si racconteranno delle storie, si realizzeranno giochi, esperimenti scientifici ed esperienze sensoriali per divertirsi insieme per tutta l’estate. Per poter partecipare è necessario prenotarsi con un po’ d’anticipo in biblioteca (tel. 030.8982223) e informarsi sul materiale da portare. In caso di pioggia l’incontro si terrà all’interno di Villa Glisenti nella sala al piano terrà. Questo il programma delle iniziative:

Villa Glisenti
Villa Glisenti

18 giugno – Invasione di palloncini
I palloncini da sempre attirano l’attenzione dei bambini: per i loro colori brillanti, perché si lasciano strapazzare, decorare e trasformare in divertenti pupazzi.

25 giugno – L’acqua è unica
Con una serie di semplici esperimenti scopriremo le proprietà magiche dell’acqua e impareremo a rispettarla.

2 luglio – Viaggiando con una dama
Riscopriamo giochi antichi e sempre attuali, per non annoiarci in viaggio o in vacanza: ecco una dama da realizzare con stoffa, bottoni, feltro e tinte colorate, comoda da infilare nello zaino.

9 luglio – Macedonia di storie
Pinocchio incontra Biancaneve e Cappuccetto Rosso diventa lupo. Mescolando i personaggi di storie famose inventiamo una nuova storia.

16 luglio – Per un buco nel calzino
Un calzino bucato opportunamente decorato diventerà un amico con cui giocare.

23 luglio – La magia del cinema
Che cos’e’ il taumatropio? Non è un dinosauro estinto milioni di anni fa,  ma un gioco ottico che creerà illusioni magiche proprio come quelle del cinema.

30 luglio – Ti fidi dei tuoi occhi?
Sembra quello sembra questo, scopriamo nuovi punti di vista e immaginiamo nuovi orizzonti.

6 agosto – I giochi dei nonni
Ricostruiamo i giochi dei bambini del secolo scorso con semplici oggetti di uso quotidiano.

20 agosto – Gira Gira
Con un disco di cartone trasformato e colorato decoriamo il terrazzo o il giardino di casa e aspettiamo il vento. Da che parte arriverà?

27 agosto – Alla ricerca di fate e folletti
Una fantastica caccia al tesoro tra le fate ed i folletti che si nascondono nel bosco.

3 settembre – Smemory
Ecco come fare per non dimenticare: un pannello ondulato del color del mare e tanti pesciolini per aiutarci a ricordare.