SARNICO – Sebino Summer Festival. Al Via La I Masterclass “Baby”

0

Saranno tre gli appuntamenti che, nel mese di giugno, faranno assaporare le emozioni del Sebino Summer Festival, in calendario da luglio fino a settembre su 9 comuni del lago d’Iseo.

Si inizia oggi, sabato 15 giugno a Sarnico, il 23 giugno a Paratico e ancora il 29 giugno a Sarnico andranno in scena le sei Suite per violoncello di Johann Sebastian Bach, nell’esecuzione di Giovanni Gnocchi, concertista di fama internazionale, “meravigliosamente pieno di talento” a detta nientemeno che di Yoyo-Ma, e degli allievi delle precedenti edizioni del Sebino Summer Class che hanno deciso di seguire il loro Maestro durante tutto l’anno, presso l’Accademia internazionale di perfezionamento de I Musici di Parma, organizzatori della manifestazione sul Sebino.GetAttachment

Le Suite per violoncello solo di Johan Sebastian Bach rappresentano una delle più alte vette compositive della storia della musica occidentale e, per molti aspetti, anche una delle partiture più enigmatiche di Bach. Portate alla conoscenza del grande pubblico solo nei primi del 1900 grazie a Pablo Casals, rappresentano un capolavoro perfetto per equilibri formali, invenzione stilistica e contrappuntistica.

Oltre alle anteprime, a giugno si potrà anche effettuare l’iscrizione per la grande novità di questa edizione, il Sebino Summer Camp, l’evento che i Musici di Parma insieme all’Amministrazione Comunale di Sarnico promuovono per i più piccoli.

Si tratta di un’iniziativa in calendario all’interno dell’evento ormai consolidato Sebino Summer Festival e della Sebino Master Class: dal 1 al 5 luglio  i bambini dai 6 agli anni 11 anni potranno infatti iscriversi a questo campo estivo che propone attività ludiche, ballo, canto e musica abbinate ad attività di apprendimento linguistico, come recitare testi e poesie in inglese. Si potrà suonare la chitarra, cimentarsi con le percussioni, sperimentare lezioni di danza africana, partecipare a giochi di squadra esclusivamente in lingua inglese.

Il corso è infatti organizzato in collaborazione con LittleEngland Art Academy seguendo il metodo ABC English & me abbinato ad un percorso di propedeutica musicale: in altre parole i bambini si divertiranno avvicinandosi al mondo delle musica e allo stesso tempo si abitueranno anche all’utilizzo della lingua inglese.

A tenere il corso ci saranno proprio insegnanti madrelingua.

Il programma giornaliero prevede l’inizio attività alle ore 9 con l’English Active Camp fino alle ore 12.15: laboratori artistici, giochi di squadra, esercizi in twinning tenuti da 2 docenti madrelingua in inglese. Dopo la pausa pranzo, le attività riprendono poi alle ore 14 con “Guitar Lesson & Kindermusic” ovvero lezioni di chitarra collettive e lezioni di musica in lingua inglese nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, mentre il martedì e il giovedì il pomeriggio sarà dedicato a “African Sounds”, lezioni di danza africana con percussioni .

Il costo della master class “baby”, che si svolgerà presso le aule dell’istituto comprensivo Donadoni di Sarnico, è di 115 Euro comprensivo di servizio mensa.

L’iscrizione può essere effettuata online su http://www.sebinosummerclass.eu/.

 

Entuasiasta l’Assessore del Comune di Sarnico Alberto Marini: “Il Sebino Summer Festival e la Master Class sono due eventi divenuti, non solo per Sarnico, ma per tutto il lago d’Iseo un appuntamento fisso con la grande musica. Siamo riusciti in questi anni ad avvicinare persone esperte, studenti ma anche tanti cittadini comuni semplicemente appassionati al mondo della musica: ora, con questa iniziativa che l’amministrazione sposa in pieno, vogliamo cercare di avviare anche i bambini, naturalmente attraverso forme divertenti e ludiche.

Crediamo sia una bella occasione per i più piccoli: potranno imparare, divertirsi, conoscere da vicino il mondo della musica, non soltanto ascoltando ma sperimentando in prima persona”.