BRESCIA – L’estate per parlare di lavoro. Ciclo di libri con la Cgil

0

L’archivio storico “Bigio Savoldi e Livia Bottardi Milani” della Camera del Lavoro di Brescia, in collaborazione con la Libreria Rinascita, inizia, a ridosso dell’estate, una rassegna di presentazione di libri che continuerà in autunno con l’obiettivo di scandagliare la tematica del lavoro rappresentata nella produzione saggistica e letteraria contemporanea e non solo.

Cgil protesta“Le stagioni del lavoro” vuole essere un percorso di conoscenza e di riflessione sulle mille diverse forme in cui si può declinare il concetto del lavoro. Dall’idea espressa dall’articolo 1 della nostra Costituzione fino alle formule, più anglofile, con le quali si fotografa, soprattutto, il lavoro che non c’è.

Un universo vastissimo con cui desideriamo confrontarci con un approccio diretto o tramite un testo di storia sindacale, un’esperienza insolita o le riflessioni di un insospettabile autore, il resoconto di un viaggio singolare o uno sguardo sociologico interessante. Il tutto scandito dal susseguirsi delle stagioni che si legano al ciclo della vita.

Il primo appuntamento è previsto per lunedì 17 giugno alle ore 17 alla Libreria Rinascita di via Calzavellia 26 con la presentazione del libro “Per una storia del sindacato in Europa” (Bruno Mondadori, 2012) a cura di Maurizio Antonioli. Intervengono Damiano Galletti della Camera del Lavoro di Brescia, Jorge Torre Santos storico e autore di uno dei saggi del libro e Debora Migliucci dell’archivio del Lavoro alla Cgil di Milano.