BAGNOLO MELLA – “Bici, cascine e sapori”: un’occasione per scopire il paese

0

“Bici, cascine e sapori” è ormai giunta alla sesta edizione, organizzata per domani dalla La Pro Loco di Bagnolo Mella, con il patrocinio della locale Amministrazione Comunale e dell’Assessorato all’agricoltura della Provincia di Brescia e la collaborazione di “Bagnolo con gusto” e “Pedale Bagnolese”.

bici cascine saporiUn appuntamento davvero particolare, che unisce il piacere di una gita in bicicletta all’occasione di scoprire il territorio bagnolese ed i sapori offerti dai prodotti locali. Il ritrovo è fissato per le 8 in piazza IV novembre, dove verranno effettuate le iscrizioni dei partecipanti e da dove circa un’ora più tardi prenderà il via il tragitto, complessivamente di circa 25 km, che condurrà i ciclisti presenti a compiere un tour storico-gastronomico di alcune cascine della zona. Grazie anche alla disponibilità dei proprietari delle stesse cascine toccate dal percorso, i partecipanti potranno abbinare assaggi e gustosi ristori ad una piacevole visita ciclistica di questi edifici che rivestono un posto importante nella storia di Bagnolo. La prima tappa sarà la cascina Revolto, dove gli organizzatori hanno collocato sostanziosa colazione (con dolci, latte e caffè). Da lì, poi, la variopinta carovana riprenderà il suo giro raggiungendo la Pieve de la Furmigula, dove, oltre ad un gradito ristoro, potrà seguire il racconto dei principali cenni storici ed artistici che riguardano l’edificio. Intorno alle 12.30 verrà raggiunta la cascina Vescovato, una tra le più interessanti dal punto di vista storico-artistico di tutta la Bassa Bresciana, dove verrà celebrata la S. Messa e verrà proposto il pranzo (a base di riso freddo, polenta, salamine, verdure, caffè). Dopo aver accontentato anche lo stomaco, il pomeriggio proseguirà con giochi (riservati in modo particolare ai ragazzi che ogni anno partecipano numerosi) e con la sottoscrizione a premi che accompagneranno i partecipanti in modo piacevole sino alla merenda. Sarà quello il momento della piacevole giornata che precederà il ritorno in piazza IV novembre, dove i ciclisti bagnolesi rientreranno intorno alle 17.

“Invitiamo il maggior numero possibile di persone a partecipare a questa iniziativa – spiegano la presidente della Pro Loco, Vania Rossini, e il tesoriere Maurizio Alessandro – Si tratta infatti di un appuntamento che nello stesso tempo vuole valorizzare il territorio, la storia e i prodotti del nostro paese, ma intende anche essere una bella occasione per riunire la gente e creare vincoli di amicizia. Il tutto, naturalmente, in una proposta divertente e facilmente alla portata di tutti, che si rivolge a persone di tutte le età, con un occhio di riguardo alle famiglie che possono cogliere questa simpatica occasione per trascorrere insieme una giornata diversa dal solito”.

Per ulteriori informazioni è possibile mandare una mail a proloco.bagnolomella@libero.it .