GARDONE RIVIERA – Quarto appuntamento per “I Suoni del Garda”

0

Prosegue domani, sabato 15 giugno alle 21,15 nella chiesa di San Martino, a Tresnico di Gardone Riviera, la rassegna de “I Suoni del Garda”, la serie dei quattordici concerti nel Circuito dei Comuni del Lago di Garda,  organizzata in collaborazione con la Comunità del Garda e promosso all’Associazione Culturale Brixia Symphony Orchestra: protagonista della serata il duo formato da Alberto Frugoni alla tromba e Irene Frigo al pianoforte. L’ingresso è libero. Il programma musicale lascia libero spazio al virtuosismo della tromba solista, da Pennequin (Morceau de concert), a Koetsier (Sonatine), Brandt (Concertpiece op. 12), Hohne (Slavische Fantasie), per finire con Gershwin e Morricone. Al pianoforte solista è affidato il brano “Isoldes Liebestod” di R.Wagner.

Gardone RivieraAlberto Frugoni si è diplomato giovanissimo al Conservatorio  di Brescia: è stato fino al 1993  Prima tromba dell’Orchestra dell’Arena di Verona,  collaborando con numerose orchestre(I Virtuosi Italiani, l’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, Orchestra Sinfonica del Friuli, Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, Orchestra da camera di Mantova, la Filarmonia di Udine etc.), svolgendo una attività artistica molto intensa in Italia e all’estero. e’  titolare della cattedra di tromba al Conservatorio di Musica di Verona.

Irene Frigo, ha iniziato giovanissima lo studio del pianoforte diplomandosi al Conservatorio  di Trento: ha ottenuto numerosi riconoscimenti prestigiosi, ottenendo più di 60 primi premi in concorsi pianistici nazionali ed internazionali sia come solista che in duo a quattro mani (primo premio assoluto al “Concorso Internazionale Città di Stresa”, “Coppa Pianisti di Italia” di Osimo, “F. Schubert” di Tagliolo Monferrato”, “Città di Albenga”, “J. S. Bach” di Sestri Levante, “Città di Pinerolo”, “Città di Pisa” , “Riviera Etrusca”, “Città di Grosseto”, “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio, “Comune di Terzo”, “Città di Cesenatico”, “Camillo Togni” di Gussago, “IV Concorso Pianistico Europeo” Città di Vasto, “Concorso Pianistico Nazionale di Udine”). Il Duo ha recentemente registrato il CD “Vibrazioni Consonanti” per la casa discografica “Velut Luna” con un impegnativo programma di musica francese originale per questo organico; tale CD è stato recensito da riviste specializzate del settore (Amadeus, Audiophile etc.).